Come si truccavano le dive: Sophia Loren

Sophia Loren è una delle attrici più amate in tutto il mondo, e noto è diventato anche il suo stile di make-up. Ecco come si truccava anni fa.

La sua bellezza e il suo talento sono riusciti sin da subito a conquistare i cuori di milioni di persone in tutto il pianeta. Diventata celebre nel suo Paese di origine – l’Italia -, è poi riuscita a conquistare l’America e a divenire un’apprezzatissima attrice hollywoodiana che continua ancora oggi a trasmettere emozioni a tutti coloro che la seguono sempre con molto affetto. E’ infatti impossibile non associarla al mondo del cinema mondiale, di cui è diventata una vera e propria paladina.

Sophia loren come si truccava
Sophia Loren, il suo segreto di make-up (foto: Ansa)- Estetista.it

Molti fan si sono però chiesti spesso quale sia stato il suo segreto di bellezza. Tutti ricorderanno infatti il momento in cui la Loren usciva sul grande schermo con un trucco che lasciava senza parole i telespettatori. Ecco com’era allora il suo make-up: magico e speciale.

Sophia Loren si truccava così: tutti i dettagli del suo make-up

Uno dei suoi tratti distintivi sono – senza ombra di dubbio – i suoi occhi a mandorla, che l’hanno sempre resa una donna molto amata dal grande pubblico mondiale. A parlare del suo stile è stato proprio il make-up artist Stefano Anselmo, fondatore dell’omonima Accademia di trucco e autore di vari libri su questa tematica.

All’inizio della sua carriera, la Loren veniva definita spesso “impossibile da fotografare per via del suo viso corto, della sua bocca grande e del suo naso lungo. In realtà sono stati proprio questi gli elementi che l’hanno sempre contraddistinta. Se si guardano infatti gli scatti degli anni Cinquanta e degli anni Settanta, si nota come la curva dell’arcata sopraccigliare sia sempre ben definita nonostante lo spessore venga spesso modificato.

Sophia loren come si truccava
Sophia Loren come si truccava la diva della Ciociaria (foto: Ansa) Estetista.it

La linea marcata si è progressivamente assottigliata nel ventennio successivo“, ha spiegato Anselmo che ha anche parlato di un particolare che lei ha sempre curato nel dettaglio: l’attrice estirpava infatti i peletti della parte finale delle sopracciglia e le ridisegnava utilizzando piccoli trattini, in modo da dare più luce allo sguardo. Sophia Loren usava inoltre un altro prodotto per valorizzare gli occhi, ed era l’eyeliner che è sempre stato molto amato dall’attrice. Per ottenere lo stesso suo effetto occorre quindi una tavolozza di ombretti neutri che possa andare a creare una base che consiste nell’applicare il tono più chiaro sulla porzione fino al limite delle sopracciglia.

A fare la differenza nel suo volto è inoltre sempre stata la sua bocca, per cui è stata usata spesso una matita in nuance con lipstik. Si tratta di un prodotto che si utilizza per ri-definire l’arco e per tratteggiare lungo il bordo del labbro superiore una linea che supera la piega.

Gestione cookie