Come restare freschi tutto il giorno e non patire il caldo. I consigli da seguire alla lettera

Quando le temperature salgono, sconfiggere il caldo sembra essere impossibile o… no?

In realtà, con i semplici ma efficaci consigli che abbiamo voluto condividere nelle prossime righe sarete in grado di fronteggiare brillantemente l’aumento delle temperature, trovando così il modo di mantenervi fresche e comode a lungo.

Insomma, sia che siate fuori a godervi il sole o che siate bloccate in casa, questi suggerimenti potrebbero migliorare la vostra giornata, evitando di finire preda di ondate di calore e di tutti i disagi che sono generalmente ricollegati a questa tipica evoluzione di stagione.

sconfiggere il caldo estivo
Estetista.it

Mangiare cibi freschi, altamente digeribili e ricchi di acqua

Quando si tratta di rimanere fresche e a proprio agio nella stagione calda, ciò che si mangia gioca un ruolo fondamentale. Scegliere cibi freschi, ricchi di acqua e facilmente digeribili può fare miracoli per la termoregolazione del corpo: perché non approfittare di questa occasione per concedersi qualche alimento delizioso e idratante?

estate
Consigli per rimanere fresche anche in estate!

Provate per esempio a iniziare la giornata con una rinfrescante ciotola di frutta mista come anguria, melone e frutti di bosco: non solo farete il pieno di vitamine e minerali, ma riuscirete anche a idratarvi grazie all’elevato contenuto di acqua.

Per il pranzo o la cena, prendete in considerazione l’idea di incorporare le insalate, come l’iceberg, nei vostri pasti, aggiungendo cetrioli, pomodori e altre verdure a scelta. Queste verdure non solo forniscono nutrienti essenziali, ma contribuiscono anche a mantenervi freschi perché contengono molta acqua.

Se cercate qualcosa di più sostanzioso ma allo stesso tempo rinfrescante, provate a inserire nella vostra dieta delle zuppe fredde. Il gazpacho o la zuppa di cetrioli sono opzioni eccellenti perché combinano la bontà degli ingredienti freschi con un tocco rinfrescante!

Infine, non dimenticate gli spuntini: invece di scegliere pasti elaborati che lasciano una sensazione di fiacchezza e disidratazione, optate per succose fette di melone o verdure idratanti come bastoncini di sedano o fette di cetriolo immerse nell’hummus.

Idratatevi bevendo molta acqua e bevande analcoliche come tè e tisane

Rimanere idratate è fondamentale, soprattutto durante le calde giornate estive. E quale modo migliore di dissetarsi se non bevendo molta acqua?

L’acqua non solo aiuta a regolare la temperatura corporea, ma mantiene anche una sensazione di freschezza ed energia per tutta la giornata.

bevande rinfrescanti estate
Estetista.it

Se poi la semplice acqua non fa per voi, non preoccupatevi! Ci sono altre opzioni deliziose per mantenere l’idratazione. Le bevande analcoliche come il tè e le tisane possono essere un’ottima alternativa perché non solamente forniscono idratazione, ma offrono anche una varietà di sapori che stuzzicano le papille gustative.

Il , in particolare, è apprezzato da secoli per i suoi numerosi benefici per la salute. Che si tratti di tè verde o di miscele di erbe fruttate, queste bevande sono ricche di antiossidanti che favoriscono il benessere generale. Inoltre, sorseggiare una tazza di tè caldo può avere un effetto rilassante sia sulla mente che sul corpo, oltre ad accelerare il metabolismo.

Ricordate però che in questo caso la moderazione è fondamentale; anche se le bevande analcoliche come il tè possono idratare efficacemente, è importante non esagerare!

Evitare le bevande che contengono alcol

Quando fuori fa caldo, è istintivo cercare di dissetarsi con una bevanda rinfrescante. Tuttavia, è importante fare attenzione a ciò che si beve durante i mesi estivi: in tal senso, un consiglio fondamentale per sconfiggere il caldo è quello di evitare le bevande che contengono alcol.

Le bevande alcoliche possono sembrare allettanti quando si vuole rilassarsi o socializzare con gli amici, ma in realtà possono disidratare ulteriormente il corpo perché l’alcol agisce come un diuretico, aumentando la produzione di urina e portando quindi alla disidratazione, finendo con il peggiorare gli effetti del caldo sul corpo e far sentire ancora più a disagio.

Invece di prendere un cocktail o una birra, optate per alternative idratanti come acqua o tisane che, come abbiamo visto qualche riga fa, vi disseteranno e vi manterranno fresche a lungo.

Bevete a piccoli sorsi per evitare problemi gastrici

Quando le temperature si alzano molte di noi cercano una bevanda fredda per placare la sete. Ma sapevate che anche il modo in cui bevete può influenzare il vostro livello di comfort con il caldo?

Bere a piccoli sorsi invece di ingurgitare grandi quantità può aiutare a evitare problemi gastrici e a rimanere freschi per tutto il giorno.

Peraltro, bere a piccoli sorsi è utile per diversi motivi: permette infatti al corpo di assorbire meglio i liquidi e i nutrienti delle bevande consumate. Bevendo a piccoli sorsi più frequenti, si dà al sistema digestivo il tempo di elaborare e assimilare ciò che si sta bevendo senza sovraccaricarlo.

Inoltre, bere lentamente aiuta a prevenire il gonfiore e il disagio causati dall’ingestione di troppa aria insieme alla bevanda: quando ingurgitiamo rapidamente grandi quantità di liquido, spesso ingeriamo aria in eccesso che può causare gas e indigestione: non proprio l’ideale quando si cerca di sconfiggere il caldo!

Rinfrescarsi con gli spray termali acquistabili in farmacia

Per sconfiggere il caldo torrido e rimanere fresche tutto il giorno un altro consiglio efficace che vogliamo condividere è quello di rinfrescarsi con gli spray termali, facilmente reperibili in farmacia e in grado di fornire un sollievo immediato dalle temperature soffocanti.

acque termali rinfrescanti
Estetista.it

Gli spray termali agiscono spruzzando una sottile nebbia d’acqua sul viso e sul corpo, rinfrescando istantaneamente la pelle. Sono dunque particolarmente utili nelle calde giornate estive, quando il caldo diventa insopportabile. Bastano pochi spruzzi su viso, collo e braccia per fare la differenza!

Di fatti, questi spray non solo aiutano ad abbassare la temperatura corporea, ma offrono anche una sensazione rinfrescante che rivitalizza all’istante, con una percezione di benessere che può durare diversi minuti e che può fornire il comfort necessario durante le ondate di caldo incessante.

Quando acquistate gli spray termici, cercate quelli che contengono ingredienti naturali come l’aloe vera o l’estratto di cetriolo, che hanno proprietà lenitive che potenziano ulteriormente l’effetto rinfrescante e allo stesso tempo nutrono la pelle.

Impostazioni privacy