Come ottenere l’effetto Bouncy anni ’90 sui capelli scalati

L’ effetto Bouncy  è tornato di moda dagli anni ’90 e realizzarlo è molto più semplice di quanto si possa pensare. Basteranno pochi passaggi per ottenere un effetto voluminoso e di tendenza.

Le mode degli anni ’90 stanno tornando, e questo vale anche per i capelli per tagli e colori, diventati nuovamente popolari tra le celebrità e i giovani, portando un revival di tendenze e stili di quel decennio. Oggi ad andare sono le numerose varianti moderne, reinterpretate e riadattate.

capelli bouncy anni '90
Le tecniche per ottenere capelli Bouncy in pochi passaggi (foto @estetista.it)

Tra le acconciature tornate di moda, il gusto di dare volume ai capelli con look naturali e vaporosi, sta tornando in tendenza, come la piega del Bouncy anni 70-’90, perfetta per chi cerca un look movimentato e leggero. Ai tempi, ad aver lanciato questo particolare stile era stata l’ attrice statunitense Farrah Fawcett, icona della cultura pop anni ’70.

Il Bouncy anni ’70-’90

L’ acconciatura Bouncy è un classico intramontabile, che è andato di moda soprattutto tra gli anni ’70- ’90, ma che ancora oggi resta un’ opzione molto richiesta per un look alternativo ed esclusivo. Spesso veniva abbinata a tagli di capelli scalati, sia corti che lunghi, per dare maggiore volume e movimento ai capelli.

capelli bouncy anni '90
Capelli con acconciatura Bouncy anni ’70-’90 (foto @estetista.it)

Questa acconciatura veniva realizzata utilizzando un ferro arricciacapelli per creare riccioli/ boccoli ben definiti, in alternativa, per aumentare il volume durante la piega, venivano utilizzate spazzole rotonde o bigodini, per realizzare onde piene, per chiome vaporose e voluminose, in grado di valorizzare anche il viso. Il Bouncy era ed è molto versatile, adatto a qualsiasi look, dal più sportivo al più casual, ma anche elegante e formale.

Come realizzare un perfetto Bouncy

Per realizzare l’ acconciatura Bouncy, come visto in precedenza, esistono diverse tecniche. La prima consiste nell’ utilizzare un arricciacapelli o una piastra e iniziare a prendere delle ciocche, per realizzare dei boccoli, seguendo la direzione che va verso l’ esterno, anche nelle ciocche davanti, di ciuffo o frangia che sia. Una volta fatto questo, basterà pettinare le ciocche con una spazzola e i capelli appariranno immediatamente gonfi e voluminosi. In alternativa, è possibile utilizzare anche il metodo vintage dei bigodini, per ottenere un effetto retrò, basterà scegliere quelli in versione medium o maxi, al quale andrà arricciata intorno ogni ciocca, dopo aver asciugato i capelli, lasciandoli poi in posa il più possibile, almeno un paio d’ ore.

capelli bouncy anni '90
Per realizzare una perfetta acconciatura Bouncy basta armasi di arricciacapelli o bigodini per ottenere un effetto vaporoso e con un maxi volume (foto @estetista.it)

Dopodiché una volta tolti i bigodini, i capelli, anche in questo caso, andranno pettinati e scossi, qualche movimento rapido su e giù con la testa et voilà. Questo tipo di acconciatura può anche essere fissata utilizzando dei prodotti per capelli come una lacca forte, oppure si può optare anche per l’ utilizzo di una spuma, soprattutto per fissare boccoli e onde più fini, in modo che durante la giornata l’ umidità e il vento non intacchino in alcun modo la stilosa conciatura voluminosa anni ’70-’90.

Impostazioni privacy