Come cambiare il colore del blush dalla stagione calda a quella fredda

Uno dei metodi più semplici per valorizzare la propria bellezza naturale è certamente costituito dall’individuazione del giusto colore di blush.

Che ci si creda o no, infatti, la scelta di una tonalità di blush che sia complementare alla vostra carnagione può fare una grande differenza nell’aspetto e nella percezione di sé.

blush colore
Estetista.it – Il blush va adattato alle stagioni?

Ebbene, se questo è vero lo è anche il fatto che i cambiamenti di stagione possono influire sui colori di blush più adatti a voi. Ma come orientarsi in tutto ciò? In che modo tenere conto dei diversi sottotoni della propria pelle per trovare il proprio blush ideale?

Cos’è il blush e perché usarlo

Nella sua forma più semplice, il blush è un prodotto cosmetico progettato per imitare il naturale rossore delle nostre guance. È disponibile in varie forme, come polveri, creme e liquidi, e cerca in ogni caso di dare dimensione e valorizzazione ai tratti del viso.

blush
Scegliere il giusto blush può contribuire a cambiare radicalmente il proprio aspetto – estetista.it

Ciò premesso, quando si tratta di scegliere la tonalità di blush più adatta a voi, ci sono alcuni fattori da considerare come, tra i vari, la tonalità della vostra pelle, che gioca un ruolo importante nel determinare quali colori si armonizzeranno perfettamente con la vostra carnagione.

Tra agli elementi che impattano sulla scelta del blush vi è poi la teoria dell’armocromia e dell’analisi del colore. Secondo questa teoria, infatti, ogni persona ha un sottotono intrinseco nella propria pelle: caldo (giallo o dorato) o freddo (rosa o blu). L’identificazione del proprio sottotono può guidarvi nella scelta di tonalità complementari per le stagioni calde e fredde.

Ricordate poi che stagioni diverse richiedono tinte diverse! Nei mesi più caldi come l’estate, quando le temperature si alzano e i riflessi del sole sono abbondanti, optate per tonalità di blush più calde con accenni di corallo o di pesca, perché questi colori vivaci si fondono senza sforzo con la vostra carnagione abbronzata e aggiungono un tocco di luminosità in più.

Insomma, con l’arrivo dell’inverno e l’aria più fredda, è il momento di cambiare il vostro blush: abbracciate tonalità rosa tenui che rispecchiano il bagliore roseo che la natura ci regala in questo periodo. I blush dai toni rosati fanno miracoli sulle carnagioni più chiare, donando un rossore naturale senza sovrastare il look.

Perché quando si cambia stagione si deve cambiare anche il blush

Come anticipato, i cambiamenti stagionali possono avere un impatto significativo sul tono della nostra pelle e capire questi effetti è fondamentale per ottenere il perfetto abbinamento del colore del blush.

Nelle stagioni più calde, come l’estate, la nostra pelle tende a diventare più baciata dal sole e a sviluppare una tonalità dorata o bronzea: vengono dunque richieste tonalità di blush più calde che completino la luminosità della pelle.

D’altra parte, con l’avvicinarsi delle stagioni più fredde, la nostra pelle diventa naturalmente più pallida a causa della minore esposizione alla luce solare. La mancanza di calore nella nostra carnagione in questo periodo rende ideale optare per colori di fard più freddi con sottotono rosato, ad aggiungere un tocco di freschezza e luminosità rosata per contrastare l’opacità causata dal freddo invernale.

L’importanza dell’armocromia e dei sottotoni della pelle

Anche comprendere l’importanza dell’armocromia e del sottotono della pelle può influire notevolmente sulla scelta del colore del fard.

blush colore aranciato
Estetista.it – Cambiare tonalità di blush

L’armocromia, o teoria dell’analisi del colore, è una tecnica che classifica gli individui in diversi gruppi di colore in base alla loro colorazione naturale come il colore dei capelli, degli occhi e, soprattutto, il sottotono della pelle.

I sottotoni della pelle sono a loro volta classificati come caldi o freddi. I sottotoni caldi hanno sfumature gialle o dorate.

Tra i blush più consigliati in questo caso ci piace il Rose Plume di Hermés Paris, rosa dolce e delicato rinfrescato da un impercettibile tocco di blu: si tratta di un blush dal finish semi-mat, il cui motivo evoca il twill di seta con una polvere fine.

Altra ottima alternativa è il Refill Go Clutch Powder, prodotto Valentino in formato ricaricabile, con applicatore, per un praticissimo utilizzo quotidiano.

Dall’altra parte ci sono i sottotoni freddi, che hanno sfumature rosa o blu. Per riscaldarli si può cercare di puntare su blush come l’Eye2Cheek di Valentino Beauty, blush in crema dotata di applicatore per stendere il prodotto su occhi o zigomi.

Rientra in questa categoria anche Les Symboles de Chanel le Camélia, in versione warm gold, polvere in formato maxi per illuminare la propria pelle durante la stagione invernale e renderla un po’ più calda.

Altra scelta è la Chromacake di MAC, una torta di colore solida che però si attiva con l’acqua regalando un matte opaco.

 

 

 

Impostazioni privacy