Ceretta o rasoio? La risposta definitiva e sostanziali differenze

È meglio depilarsi con la ceretta o con il rasoio? Se ne dicono davvero tante in merito, ma la verità ce la svela proprio lei

La diatriba si accesa ormai tanti anni fa e non accenna ancora a placarsi: da una parte, chi sostiene che depilarsi con il rasoio non sia così dannoso come si dice, dall’altra, invece, chi sostiene strenuamente che la ceretta sia l’unico metodo per rimuovere i peli in modo “sano”. Siamo qui per fare chiarezza…

ceretta-o-rasoio
Ceretta o rasoio? La risposta definitiva e sostanziali differenze (estetista.it)

Seppur doloroso, la ceretta è il metodo a cui la maggior parte delle persone ricorre per rimuovere la peluria in quasi tutte le zone del corpo. Questo in quanto è l’unica in grado diradarla nel tempo: lo strappo, infatti, permette ai peli di venir via sin dalla radice, motivo per cui col tempo, in tante sperano di eliminarla completamente.

Al contrario, le teorie che vanno per la maggiore sostengono che il rasoio sia estremamente dannoso per i peli in quanto, recidendoli “raso pelle”, non va a coinvolgere la radice e questo li farebbe crescere in quantità addirittura maggiore rispetto allo stato di partenza. Per molta gente, però, la sofferenza provata durante la ceretta risulta così intollerabile da optare tutta la vita per il rasoio.

Come già anticipato, queste sono le teorie più accreditate, ma sono effettivamente quelle più vicine alla realtà? A svelarci la verità è la famosissima Cristina Fogazzi, anche nota sul web come Estetista Cinica

Ceretta o rasoio? Estetista Cinica ci svela finalmente la verità

La professionista, oltre ad essere una delle più in gamba nel suo mestiere, è anche solita postare contenuti di natura beauty molto istruttivi ed interessanti sulla sue piattaforme social (soprattutto Instagram e TikTok). In un recente video ha smontato il falso mito per cui il rasoio farebbe crescere i peli sempre in quantità maggiore: vi spieghiamo di più scorrendo in basso…

ceretta o rasoio
Ceretta o rasoio? La risposta definitiva e sostanziali differenze (estetista.it)

L’influencer ed imprenditrice ha esordito ponendo ai suoi follower la fatidica domanda: “Passare il rasoio sui peli farà crescere più peli?”. Ebbene, dopo aver rivelato la risposta che in pochi si sarebbero aspettati di sentire, ha anche fatto un chiaro esempio per avvalorare la sua tesi.

La Fogazzi ha mostrato nel video un vasetto contenente erba gatta che ha paragonato alla nostra peluria. Al loro stato naturale, proprio come l’erba gatta, è morbida, motivo per cui tastandoli non sentiremo nessuna sensazione in particolare.

Di lì a poco, la donna ha tagliato l’erba con un paio di forbici, paragonando il gesto al passaggio del rasoio sulla pelle: i fili recisi, hanno subito cambiato consistenza al tatto, divenendo più ispidi… ma questo non comporta assolutamente un loro aumento in fatto di quantità!

Stessa cosa accade, dunque, passando il rasoio sulla pelle: indubbiamente la peluria non crescerà a dismisura nel tempo, tuttavia, è sempre bene non abusarne in quanto, crescendo più ispidi, c’è il rischio che qualche pelo si incarnisca e sia più dolente rispetto alla norma.

In conclusione, seppur comporti sofferenza per molti, la ceretta è sempre la via migliore, anche se non per i motivi che notoriamente diffusi.

Impostazioni privacy