Capelli perfetti anche in estate: regole d’oro per evitare che si danneggino

In estate i capelli sono esposti a sole e mare, due elementi che possono gravemente danneggiarli. Se vuoi evitarlo devi seguire queste regole.

L’estate è alle porte e dobbiamo iniziare a capire come proteggerci dagli agenti esterni. Sole e salsedine possono danneggiare la nostra pelle e, soprattutto, i nostri amatissimi capelli. Vi sarà capitato di notare che, alla fine della stagione estiva, la vostra folta chioma non sia proprio il massimo: magari avete perso molti capelli, altri si saranno spezzati e avranno un aspetto in generale poco sano. Questo perché il sole è un nemico per i capelli.

Come evitare di danneggiare i capelli in estate
I capelli esposti a sole e mare tendono a danneggiarsi – Estetista.it

Come succede alla pelle, anche la cheratina (la proteina che costituisce i capelli per circa l’80%) viene superficialmente danneggiata; i raggi penetrano così fino allo strato più interno del capello, il fusto, compromettendolo. Ecco dunque che a settembre i nostri capelli appariranno particolarmente secchi e sfibrati. Come fare per prevenire questi danni? Basta seguire alcuni consigli mirati, che proteggeranno la tua chioma anche al mare.

Come prima cosa date una spuntatina ai vostri capelli adesso, poco prima dell’inizio dell’estate, così da eliminare le punte secche e danneggiate e permettere alla chioma di affrontare un periodo “stressante” in piena forma.

Capelli sani anche d’estate: i consigli per proteggerli da sole e mare

L’idratazione è la chiave di volta per un capello sano anche in estate: fate una maschera nutriente dopo ogni shampoo, lasciando in posa per 2-3 minuti prima di pettinare e risciacquare. Se abbiamo bisogno di un’idratazione più intensa, fate la maschera prima dello shampoo, lasciando in posa per 5 minuti.

Evitate qualsiasi fonte di calore che non sia il sole. Ovviamente sono inclusi il phon, il cui calore può stressare e seccare ancor di più il capello, ma anche l’acqua calda. Quest’ultima deve essere sostituita con acqua fredda, che aiuterà a rigenerare il capello dopo l’esposizione a sole e salsedine. Se dovete utilizzare il phon, impostatelo alla temperatura più bassa possibile.

Come evitare di danneggiare i capelli in estate
Come prevenire danni ai capelli anche d’estate – Estetista.it

Infine quando vi recate in spiaggia abbiate cura di proteggere i capelli con un olio o uno spray apposito con protezione dai raggi UV. Dobbiamo prestare particolare attenzione ai capelli tinti e decolorati, dato che il sole tende a schiarire i capelli trattati.

Oltre ai prodotti nutrienti e protettivi possiamo più semplicemente utilizzare un foulard o una bandana per coprire i capelli e diminuire l’esposizione diretta al sole. Se vogliamo dare un ulteriore boost alla nostra chioma possiamo anche assumere degli integratori appositi durante i mesi estivi. Provate anche voi durante le vacanze, i vostri capelli rimarranno sani e splendenti fino all’autunno.

Impostazioni privacy