Capelli green: puoi fare più attenzione anche con le tinte, ma senza perdere l’effetto coprente

Anche per fare la tinta ai capelli è sempre bene avere un occhio di riguardo verso i prodotti che scegliamo, in modo che possano garantirci un perfetto effetto coprente ma facendo anche attenzione a utilizzare prodotti di qualità e che rispettino l’ ambiente. 

Tingere i capelli è una pratica che sempre più persone adottano per i propri capelli, e proprio per questo nel tempo si è visto come ci sia stata una continua evoluzione ancora in corso su come prendersi cura dei propri capelli, anche nel momento in cui si utilizzano le tinture con nuove formule sempre più innovative. Ciò è molto importante per raggiungere soprattutto alte coprenze, che durino a lungo ma soprattutto che non siano troppo invasive e chimiche.

tinta capelli naturale ingredienti
Fai attenzione a prenderti cura dei tuoi capelli anche quando fai la tinta. Ecco a cosa dovresti fare attenzione (foto @estetista.it)

Per questo è bene fare attenzione a molti fattori delle tinte, in modo che contengano ingredienti non troppo invasivi per i capelli e la cute e che facciano il più possibile attenzione anche a non essere troppo inquinanti per l’ ambiente.

Hair care green. Quali prodotti evitare?

Scegliere una beauty hair care green non è un’ impresa impossibile, anche nel piccolo ci si può impegnare per cercare di non disperdere nell’ ambiente sostanze chimiche estremamente inquinanti e che siano più leggere anche per i nostri capelli, mantenendo comunque la loro efficacia. Fare attenzione ai composti presenti all’ interno di questi prodotti è già un inizio, per essere consapevoli di cosa andiamo ad utilizzare su di noi e disperdere nell’ ambiente.

tinta capelli naturale ingredienti
Le tinte per capelli devono rispettare la salute e la sicurezza di chi le acquista e alcuni ingredienti potrebbero rivelarsi nocivi e troppo inquinanti (foto @estetista.it)

Una tinta senza ammoniaca ad esempio è una scelta per preservare la sicurezza e la salute dei propri capelli, preferendo tinte con ingredienti naturali e a base vegetale, che siano anche privi di altre sostanze come siliconi, solfati e perossido. Ma non è finita qui, perchè purtroppo sono tanti gli ingredienti che possono rivelarsi essere nemici dell’ ambiente e della salute, fino a oltre 5.000, che durante l’ applicazione rischiano persino di essere assorbiti dalla pelle e diventare pericolosi lungo andare nel tempo. In passato abbiamo già visto quali possono essere gli ingredienti da dover evitare nei prodotti beauty, che possono dare diversi problemi al corpo e all’ organismo. Tra i prodotti da evitare maggiormente all’ interno delle tinte troviamo:

Ammoniaca e monoetanolammina

Come detto in precedenza l’ ammoniaca è uno dei componenti più aggressivi, e la responsabile soprattutto delle reazioni allergiche. Nonostante ormai ci siano molti produttori che nel tempo hanno cambiato la formulazione delle tinte, rendendole prive di ammoniaca. Un altro ingrediente da evitare e col quale viene sostituita è la monoetanolammina, una sostanza inodore ma che se ingerita, inalata o a contatto con la pelle può rivelarsi nociva perchè anche peggiore dell’ ammoniaca.

Para-fenilendiammina

Viene utilizzata come reagente per il colore, è un prodotto che crea problemi se entra a contatto con la pelle, considerata tossica, pericolosa e cancerogena, per questo è inserita all’ interno dei prodotti con un massimo consentito del 2%, che nonostante tutto non cambia la sua pericolosità. Molti produttori inseriscono sulle confezioni la loro assenza, ma come per l’ ammoniaca questi vengono semplicemente sostituiti con altri composti simili altrettanto pericolosi.

tinta capelli naturale ingredienti
Molti ingredienti delle tinte per capelli possono rivelarsi nocivi sia per il corpo che per l’ ambiente per questo è bene scegliere prodotti che ne contengano altri a base naturale vegetale (foto @estetista.it)

Toluene-2,5 Diamine Sulfate(PTD)

Il Toulene è una molecola tossica, nociva se inalata o se vi si entra in contatto. Come la Para- feniendiammina può apparire sulla confezione anche come fenilendiammine.

Resorcina

E’ un altro ingrediente che può dare seri problemi, considerato un componente cancerogeno di tipo 1, può dare grossi effetti collaterali, tra cui lo sviluppo di allergie e interferenza al sistema endocrino, ed è considerata tra le sostanze più inquinanti e difficili da disperdere anche nell’ ambiente. Nelle confezioni che ne dichiarano l’ assenza, potrebbe apparire anche come sostituto con le medesime problematiche sotto il nome di 4 chloro-resorcinolo.

Questi sono solo alcuni degli ingredienti contenuti nelle tinte per capelli che andrebbero evitati, ma è sempre bene informarsi su quali siano quelli presenti anche in ogni tinta acquistata e scelta dai parrucchieri. In alternativa si può scegliere di utilizzare delle tinte che contengano ingredienti di natura vegetale al loro interno, come ad esempio le erbe tintorie o colorazioni a base di hennè, indigo e cassia, o tinte bio, che sono in grado di regalare comunque una forte coprenza e intensi colori vividi, preservando la salute del capello. Un altro consiglio è quello di non stressare troppo  il capello facendo tinture troppo frequenti, lasciando che passi del tempo tra una e l’ altra.

Impostazioni privacy