Non hai bisogno di uscire o di un tapis roulant per fare esercizio. È ancora più semplice

Una semplice camminata di 20-30 minuti al giorno può fare miracoli per le vostre condizioni di salute, rifuggendo tutti i pericoli dell’eccessiva sedentarietà.

Tuttavia, è purtroppo vero che non sempre si ha il tempo necessario da dedicare alla camminata e, magari, non sempre si ha la disponibilità economica o lo spazio per mettere un tapis roulant in casa. Che fare, allora? Ebbene, è possibile simulare la camminata stando in casa senza alcun tipo di investimento ma, di contro, ottenendo ottimi riscontri in termini di dimagrimento e di tonificazione muscolare.

esercizio fisico a casa
Estetista.it- E’ possibile fare un buon allenamento anche a casa

Anche se può sembrare strano, in realtà pure in ambito domestico è possibile praticare la camminata veloce senza tapis roulant: farlo con costanza, per almeno 15-20 minuti al giorno, permetterà di ottenere risultati significativi nel medio termine. Ma come procedere?

Gli esercizi di camminata da fare in casa

Ci sono diversi esercizi basati sulla camminata che potete fare a casa anche senza attrezzature specifiche. Vi consigliamo comunque di utilizzare un tappetino da yoga, o similare, per poter avere un supporto più comodo sotto i piedi e, soprattutto, evitare di disturbare eccessivamente i vicini del piano di sotto.

camminare in casa
I benefici di camminare in casa per bruciare calorie – estetista.it

Con queste premesse, un buon esercizio di partenza è la camminata a ginocchia alte: camminate avanti e indietro sollevando le ginocchia più in alto che potete ad ogni passo. L’esercizio non solamente interesserà i muscoli delle gambe, quanto anche quelli addominali.

Un secondo esercizio molto utile è quello dei salti laterali: basta fare dei piccoli saltelli, prima verso un lato e poi verso l’altro, per bruciare calorie e aiutare equilibrio, agilità e mobilità. Oppure, si può provare a fare dei passi laterali in squat, sempre alternando prima un lato poi l’altro, e terminandoli in ogni caso con uno squat. I muscoli dei glutei e delle gambe ringrazieranno per questo boost di tonificazione!

Ci sono poi alcune varietà di esercizi basati sulla camminata che coinvolgeranno la ricerca di un maggiore movimento. Uno di questi è il percorso a slalom: bisogna posizionare sul pavimento alcuni oggetti che fungano da barriere, in maniera tale che possiate creare un percorso a slalom da fare avanti e indietro. Migliorerà l’equilibrio e la coordinazione. Simile ma più semplice è il giro intorno alla sedia: sarà sufficiente posizionare una sedia al centro di una stanza e camminare velocemente intorno ad essa compiendo 10 giri in una direzione, e altri 10 nell’altra.

Alla fine dell’allenamento, anche se vi è sembrato particolarmente soft, ricordate sempre di effettuare qualche minuto di stretching per allungare e rilassare tendini e muscoli.

Gestione cookie