Gli stivali non stanno bene a tutti. Ecco quali scegliere in base al fisico e quali no

Tempo autunnale, tempo di stivali. Queste calzature – utilizzabili durante tutto l’anno, ma in grado di fungere da elemento di stile soprattutto nella stagione fredda – sono in grado di aggiungere stile a qualsiasi abbigliamento.

Tuttavia, c’è un problema: non tutti gli stivali sono uguali, soprattutto quando si tratta di diversi fisici e corporature. Insomma, diciamocelo chiaramente: gli stivali non stanno bene a tutte! Capire quale sia la propria silhouette è fondamentale quando si tratta di scegliere gli stivali giusti semplicemente perché ogni tipo di corpo ha caratteristiche e proporzioni uniche.

Stivali adatti a tutte
Estetista.it – Come scegliere gli stivali in base al corpo

Pertanto, trovare stivali che valorizzino la vostra figura può fare una grande differenza nel vostro aspetto e nelle vostre sensazioni. Proprio per agevolare le nostre lettrici all’individuazione dei migliori stivali per ciascun tipo di corpo, nelle prossime righe abbiamo cercato di stilare una breve guida per ciascuno dei modelli più ricorrenti di corporatura.

Proviamo dunque a immergerci in questo viaggio di stile e individuiamo per ciascuno dei profili tipo più diffusi il giusto paio di stivali!

I migliori stivali per donne minute

Iniziamo con l’ammettere che gli stivaletti sono un’ottima scelta per le donne minute: gli stivali possono infatti arrivare nel punto giusto della gamba, allungandola senza opprimere la struttura del proprio corpo. Optare per le punte appuntite o a mandorla può inoltre creare l’illusione di una maggiore altezza.

stivali
Stivali, stivaletti o stivali lunghi: quale sarà la vostra scelta per l’autunno? – estetista.it

Un’altra buona opzione per queste donne dal fisico minuto sono gli stivali al ginocchio, ma con un leggero tacco. L’altezza extra del tacco potrà infatti dare una marcia in più, pur mantenendo equilibrio e comfort. Cercate magari dei modelli aderenti, che abbraccino i polpacci ed evitino ogni ingombro.

Se infine volete un’opzione ancora più personale, puntate sugli stivali sopra il ginocchio: contrariamente a quanto si dice, infatti, questi stivali possono adattarsi molto bene anche alle figure minute. Sceglietene però un paio in un materiale elegante come la pelle o il camoscio e optate per toni neutri per mantenere l’equilibrio di stile.

I migliori stivali per donne alte

Passando poi alle donne alte, un tipo che queste persone possono sfoggiare con sicurezza è quello degli stivali al ginocchio: non solo queste calzature possono mettere in mostra le gambe lunghe, ma aggiungono anche un tocco di eleganza in più a qualsiasi outfit. Sia che si opti per le versioni flat che per quelle con il tacco, gli stivali al ginocchio sono una scelta che può essere abbinata a qualsiasi tipo di abbigliamento.

Via libera anche agli stivaletti: la lunghezza inferiore del gambale può infatti riequilibrare il look senza distogliere l’attenzione dall’altezza complessiva. Provate ad abbinare gli stivaletti con jeans o gonne per un outfit chic e moderno.

stivali donne alte
Estetista.it – Gli stivali per donne alte

Naturalmente, niente vieta poi a queste donne di scegliere stivali sopra il ginocchio: la lunghezza extra può infatti allungare ulteriormente la gamba ed emanare sicurezza come nessun’altra calzatura può fare. Di contro, evitate gli stivali a metà polpaccio perché tendono a tagliare far sembrare più basse di quanto non siate in realtà. Per i motivi opposti, evitate anche i tacchi a spillo, perché possono elevare troppo la vostra struttura.

I migliori stivali per donne curvy

Per le donne curvy il segreto è quello trovare stivali che valorizzino le vostre curve ed esaltino le vostre forme naturali.

Innanzitutto, optate per stivali con una circonferenza del polpaccio più ampia per assecondare le vostre curve: cercate modelli con materiali elasticizzati o fibbie regolabili che possano garantire una calzata confortevole senza sacrificare lo stile.

Un’altra buona scelta per le donne curvy sono gli stivaletti, modelli più corti che attirano l’attenzione sulla parte più sottile della gamba, creando una silhouette più snella. Anche gli stivali sopra il ginocchio possono essere una scelta eccellente, perché creano lunghezza e bilanciano le curve. L’importante è, in questo caso, cercare modelli realizzati con materiali elastici che abbraccino le vostre gambe senza risultare troppo stretti.

Per quanto riguarda l’altezza del tacco, scegliete quello che vi sembra comodo e sicuro. I tacchi grossi o gli stivali con plateau possono dare stabilità e allo stesso tempo aggiungere altezza.

I migliori stivali per donne atletiche

Anche le donne con un fisico particolarmente atletico e muscoloso possono trovare grande comfort e stile tra gli stivali. Tra i vari modelli, gli stivaletti sono certamente un’ottima scelta per loro perché aiutano a mettere in mostra gambe toniche aggiungendo femminilità e stile. Se poi il fisico è particolarmente lungo e snello, gli stivali al ginocchio o sopra il ginocchio potranno estendere ulteriormente le gambe.

Puntate poi con decisione sugli stivali slouchy, che adattandosi ai polpacci più larghi possono supportare la donna più muscolosa con più comfort.

Gestione cookie