Cambiare la riga dei capelli è importante: il perché lo svela il parrucchiere

Ammettiamolo, la maggior parte di noi la porta sempre dalla stessa parte: perché è importante, invece, cambiare la riga dei capelli?

Che sia per abitudine, comodità o per gusto, la maggior parte di noi tende a portarla sempre nello stesso punto. Stiamo parlando della riga dei capelli, quella che divide le due zone del nostro capo tra “destra e sinistra”. Spesso, dobbiamo riconoscerlo, a niente sembra servire provare a spostarla: questo perché la chioma pare aver fatto sua quella “disposizione” e torna allo stato originale in piena autonomia. Perché dovremmo insistere? Ecco il motivo per cui è importante cambiare la sua posizione.

consiglio parrucchiere cambiare riga capelli
Riga ai capelli: cambiarla è importante, il motivo lascia a bocca aperta (estetista.it)

Molte di noi non si piacciono quando provano a cambiare stile, altre provano perfino fastidio nel sentire i capelli adagiarsi diversamente sul capo. Eppure, spostare la riga può dare grandi benefici alla nostra chioma.

Perché è importante cambiare la riga ai capelli di tanto in tanto

Quando li laviamo, asciughiamo e mettiamo in piega, seguiamo questo “solco” che ormai funge da linea guida. Che sia centrale o tenda da un lato o dall’altro, lo facciamo senza nemmeno rendercene conto e i capelli sembrano conoscere già la posizione in cui devono “acconciarsi”. Eppure, tutte dovremmo prendere l’abitudine di spostarla, di tanto in tanto.

cambiare riga capelli consiglio
Perché è importante cambiare la riga ai capelli di tanto in tanto (estetista.it)

Il motivo? Ci aiuterà a ritardare l’invecchiamento dei capelli e salvaguarderà il nostro cuoio capelluto. Tutte abbiamo fatto caso al fatto che nel punto in cui abbiamo la riga sembrano esserci “meno” capelli. Ciò dipende dal fatto che il cuoio capelluto, in quella zona, è sempre esposto agli agenti esterni.

Fattori inquinanti e raggi UV, ad esempio, che picchiano direttamente sulla pelle poiché non trovano lo strato di capelli a proteggerla. Questo si ripete giorno dopo giorno, anno dopo anno, sempre nello stesso punto, indebolendolo e, poco alla volta, potremmo iniziare a notare una diminuzione della densità dei capelli in quella zona.

Per evitare che ciò accada e per salvaguardare chioma e cuoio capelluto, l’ideale è spostare la nostra riga di tanto in tanto. Oltre che, ovviamente, assicurarci di proteggere anche i capelli dai raggi del sole e dall’inquinamento con appositi spray e lozioni. Polvere, fumo, impurità varie, infatti, penetrano nei follicoli, indebolendoli e danneggiandoli.

Spostando la riga daremo un po’ di sollievo a quella parte del capo sempre esposta e il risultato sarà vedere la densità dei nostri capelli restare corposa, complici anche i prodotti nutrienti di cui ci serviamo per shampoo, maschere e impacchi vari.

Impostazioni privacy