Caldo e gambe che sfregano: come evitare rossori e irritazioni

A tutte è successo in estate: col caldo e il sudore le gambe sfregano e la pelle finisce per irritarsi e infiammarsi. Come evitarlo? 

Per la maggior parte delle persone l’estate è una stagione da favola, attesissima e da godersi a pieno. Bisogna però riconoscere che ci sono un po’ di fastidi e problematiche che porta con sé e con cui dover fare i conti. Uno di questi è il caldo afoso che ci fa sudare in ogni zona del corpo. Compresa quella delle gambe con la conseguenza che lo sfregamento può provocare rossori, infiammazioni e irritazioni. Occorre rinunciare a gonne, vestitini e shorts? Assolutamente no, basta tenere a mente questi semplici trucchi.

Gambe irritate per lo sfregamento
Gambe che sfregano in estate: addio irritazione con questi rimedi- Estetista.it

Durante la bella stagione a tutte le donne piace indossare abiti leggeri, freschi, svolazzanti, ma anche eleganti e chic, che fanno sentire affascinanti e sbarazzine. Tuttavia, il fenomeno dello sfregamento può causare non pochi problemi, soprattutto quando, poi, ci esponiamo al sole arrivate in spiaggia.

Come evitare rossori e irritazioni causati dalle gambe che sfregano in estate

A furia di “strusciare”, complice anche il sudore, la pelle delle gambe inizia ad arrossarsi e potrebbe finire per irritarsi in modo doloroso e per niente bello da vedere. Se creme e simili da utilizzare dopo la doccia o il bagno possono essere utili, per risolvere il problema occorre andare a monte ed evitare la “frizione”. Come riuscirci?

 Rimedio naturale per lo sfregamento delle gambe
Amido o borotalco, ma anche altri rimedi: come evitare lo sfregamento delle gambe- Estetista.it

Iniziamo da un metodo molto semplice: la culotte. Le troviamo in diverse lunghezze, colori e tessuti e sono perfette da indossare sotto ogni tipo di abito. La stoffa andrà a creare una barriera tra le gambe che impedirà alla pelle di sfregare e irritarsi, una soluzione semplice ma efficace e anche economica. Anche le bende anti-sfregamento hanno la stessa funzione e in commercio ne esistono di eleganti e sensuali.

Per chi non ama sentirsi “costretta” o fasciata nel periodo estivo, un’alternativa può essere il borotalco o anche l’amido di mais. Da spolverare sulla zona prima di uscire, oltre ad assorbire il sudore in eccesso ci aiuteranno anche a prevenire rossori e irritazioni.

Balsami emollienti. Proprio come per le labbra usiamo del burro cacao, così esistono prodotti appositi pensanti per tenere le gambe fresche, idratate e morbide ed evitare che a causa del caldo e dello sfregamento insorgano fastidi e rossori. La cosa bella è che si tratta di composti resistenti all’acqua che durano tutto il giorno.

Pasta di zinco. Chiunque abbia figli conosce questo prodotto. Asciuga, lenisce e forma una barriera protettiva sulla pelle. Spalmandone un po’ nei punti critici sarà un prezioso alleato per le nostre gambe, soprattutto contro le conseguenze dovute all’attrito.

Gestione cookie