Balsamo labbra o rossetto in vasetto: meglio evitare. Quali problemi possono causare dopo alcuni utilizzi

Il balsamo labbra è molto importante per la salute e la bellezza della bocca, al fine di mantenere le stesse morbide e setose.

A differenza di quanto si possa immaginare il balsamo labbra non va usato solo d’inverno a causa del freddo ma tutto l’anno. Ed è anche importante da non confondere con il burrocacao, perché sono due prodotti differenti con scopi diversi. Attenzione, però, a quello in vasetto e lo stesso vale per il rossetto. Il motivo? Ci sorprenderà.

balsamo per le labbra
Balsamo labbra, quale tipologia scegliere (estetista.it)

Ogni balsamo labbra ha la sua specificità quindi è importante capire cosa occorre a seconda delle esigenze personali e soggettive. Nutriente, rinvigorente, massimizzante del volume: ne esistono per ogni bisogno. C’è però altro che dobbiamo tenere bene a mente.

Balsamo labbra: perché non andrebbe utilizzato in barattolo

Le labbra sono una parte del corpo molto sensibile quindi è importante prendersene cura e proteggerla anche dagli agenti atmosferici, dall’invecchiamento, non solo da sole e freddo. La secchezza può essere determinata da caratteristiche esterne come il clima ma anche interne per una mancanza di idratazione corretta. Ci sono persone che sono più esposte di altre e quindi hanno un’idratazione carente in questa zona.

balsamo stick
Balsamo labbra in barattolo, perché andrebbe evitato (estetista.it)

Negli anni il prodotto più diffuso in assoluto è sempre stato quello in vasetto. C’è il balsamo classico ma esistono anche le varianti rossetto che sono molto carine tuttavia non andrebbero adottate. Lo stick che per anni ci ha accompagnato era un sistema perfetto, comodo, piccolo e anche molto igienico. Si apre il coperchio, si passa il balsamo e si richiude. Quando si adottano strumenti di questo tipo è necessario intingere il dito per poi poterlo passare sulla bocca.

La prima cosa è che ovviamente questo sistema risulta essere poco igienico, immaginiamo di essere per strada con le mani sporche e di fare questo passaggio sulla bocca andando anche a inserire le dita all’interno del balsamo. Germi e batteri saranno ovunque, sulla bocca e anche nel prodotto che poi andremo a riutilizzare.

Questo sistema inoltre non è pratico, le dita di sporcano, soprattutto se usate prodotti molto grassi o comunque colorati, dopo bisogna pulirsi le mani e non ha senso. La scelta migliore è usare quello classico in stick, molto più pratico. Il balsamo morbido è utile sicuramente perché essendo pastoso e non rigido che penetra ancor meglio nella pelle e quindi ha un effetto immediato, tuttavia non è utile allo scopo.

Si può piuttosto utilizzare a casa come cosmetico al mattino e la sera prima di andare a dormire quando si può fare il rituale di bellezza senza problemi e senza ripercussioni per la propria igiene. In tutti gli altri casi, meglio optare per quello rigido, valutando magari il prodotto più indicato per le proprie necessità.

Impostazioni privacy