7 consigli per avere unghie impeccabili. Il segreto non è solo la costanza

Le unghie riflettono la nostra salute generale. Per questo una corretta cura è molto importante. Inoltre le unghie forti e sane ci fanno apparire più in ordine ma anche più equilibrate e più giovani. Se ci pensiamo le nostre mani sono un biglietto da visita importante, perché con esse stingiamo altre mani, diamo carezze, gesticoliamo per farci capire meglio quando parliamo.

Naturalmente non si possono avere belle mani, senza avere unghie sane e curate. Allora abbiamo stilato per voi una mini guida con 7 importanti consigli per avere unghie impeccabili.

Scopri cosa usare per avere unghie sane e forti (Estetista.it)

Che tu sia il tipo di persona che si reca dalla nails artist più di una volta la mese, o qualcuno si morde costantemente le cuticole, tutti desideriamo unghie sane e perfettamente curate. Servono però delle cure giornaliere, costanza, ma anche i prodotti giusti.

Spesso però, una vita frenetica non ci permette di avere molto tempo per noi, e forse la prima cosa che lasciamo un po’ andare è la cura delle unghie. Ma vedrete che con dei semplici passaggi e alcuni prodotti potrete avare delle unghie splendide, anche se per praticità le portate corte.

Unghie sane vs unghie con problemi

Prima di partire con i nostri consigli facciamo chiarezza su come sono le unghie sane piuttosto che quelle più rovinate. Ti aiuterà a capere a che punto sei e poi avrai più consapevolezza su come intervenire. E’ importante quindi osservare l’unghia al naturale, quindi senza smalto che ne altera la percezione cromatica. E’ un’operazione che andrebbe fatta regolarmente, anche perché ci  aiuta a comprendere anche il nostro stato di salute.

Le unghia sane sono si un bel colore bianco – rosato. Le punte bianche sono di lunghezza più o meno uniforme, e la lunetta o la lunula alla base dell’unghia, è nettamente bianca, né troppo piccola né troppo grande.

Le unghie che hanno dei problemi presentano la divisione fra strati e quindi risultano spezzate. Possono presentare delle macchie bianche o  avere una forma così detta a cucchiaio. Inoltre se la pelle intorno all’unghia è rossa e un po’ gonfia, sicuramente deriva dalla rimozione delle cuticole, forse perché per nervosismo le mordicchi.

Come rendere le tue unghie belle e curate

Per far sì che le tue unghie crescano sane e si allunghino senza spezzarsi, devi prima rinforzarle. E’ ovvio che una vita sana, senza stress e con il giusto equilibrio vitaminico può essere molto utile, ma è un consiglio di vita generale, che vale per la nostra salute in genere. Ma ci sono anche degli accorgimenti che possiamo tenere e anche dei prodotti da utilizzare per la cura delle nostre unghie, e vedrete che passo dopo passo anche le vostre mani saranno impeccabili.

1.Usa un olio per le cuticole. Quello di mangiarsi le unghie o le cuticole può essere un vizio fastidioso ma anche dannoso. Le cuticole  sigillano l’area alla base dell’unghia. non avere questa protezione può farci andare incontro all’attacco dei batteri e quindi alle infezioni. Avete fatto caso com’è è rossa la pelle dopo che avete rimosso le cuticole? Iniziate ad utilizzare invece un olio specifico per le cuticole che le ammorbidirà e aiuterà la pelle a rigenerarsi. Prova questo professionale della Pic Nails, dalla gradevole fragranza di vaniglia.

Non farti mancare un olio per le cuticole (Estetista.it)

2. Indossa i guanti per i lavori domestici e tieni le unghie pulite e asciutte. Utilizzare prodotti chimici e tenere le mani in ammollo indebolisce le unghie. L’utilizzo dei guanti dovrebbe essere una consuetudine, da preferire quelli con la fodera in cotone.

3.Usa degli integratori specifici. Aggiungi vitamine e integratori come biotina, vitamina E e olio di pesce al tuo regime quotidiano. Puoi chiedere al tuo medico quel è quello più adatto a te.

4. Evita il più possibile l’acetone. Il solvente con acetone disidrata le unghie: evitalo o limitane l’uso ad una volta a settimana. Da preferire invece sono i solventi senza acetone, anche in pratiche salviette, come quelli di Kiko Milano. In commercio li trovi anche arricchiti di olii emollienti per le mani come quello della Timely.

Prediligi i solventi delicati (Estetista.it)

5.Taglia le unghie regolarmente. Dai priorità alla salute piuttosto che alla lunghezza. Almeno finché le tue unghie non saranno forti. Se invece le tue unghie si spezzano regolarmente opta per uno stile più corto con bordi arrotondati, pulito e facile da gestire.

6.Usa uno smalto indurente. Via libera agli smalti indurenti, che rinforzeranno l’unghia purché non contengano toluene sulfonamide o formaldeide.

7. Idrata regolarmente le mani e le unghie. Una corretta idratazione è fondamentale: oltre a bere tanta acqua ogni giorno, si possono applicare dei prodotti idratanti come ad esempio un gel di Aloe Vera, ma qualsiasi olio ricco di sostanze nutritive o crema idratante andrà bene.

Idrata sempre le tue mani (Estetista.it)

Una volta raggiunta la combinazione che funziona per te, che tenga ben in equilibrio i prodotti più adatti alla tua esigenza, sarai ricompensato con unghie più forti e più sane. Quindi non solo costanza e pazienza ma anche i prodotti specifici hanno peso nell’avere delle unghie impeccabili, oltre ovviamente alla genetica, ma questo è un altro capitolo.

Impostazioni privacy