Non tutte nascono con ciglia lunghissime, incurvate e ben delineate, per questo qualche genio, molti anni fa, ha inventato l’arma di seduzione più importante per il nostro sguardo: il MASCARA!

 

Chi non lo usa? Forse solo poche fortunate che non ne hanno bisogno (ma ne devo ancora conoscere!), ma anche chi non ama truccarsi di tanto in tanto cede all’illusione di avere occhi più grandi ed in primo piano.

Il primo effetto che il mascara dona infatti, è proprio quello di rendere lo sguardo immediatamente più intenso e definito , per questo è tanto importante sapere come applicarlo e scegliere quello più adatto alle proprie ciglia.

 

Step 1. Scegliere il mascara.

Per scegliere il mascara più giusto per ognuna di noi ci vorrebbe un trattato di almeno 1000 pagine, ma cerchiamo di sintetizzare alcune linee guida:

come applicare mascara ciglia  corte– Se avete le ciglia corte, sarà perfettamente inutile comprare mascara incurvanti se non abbinerete anche il piegaciglia! Nessuno di essi infatti fa miracoli, soprattutto se le vostre ciglia, oltre ad essere corte, sono anche dritte (quasi sempre è così!). Nel vostro caso sarà importante anche scegliere la consistenza giusta del mascara in quanto se troppo pastoso potreste avere difficoltà a stenderlo in quanto vi sporcherete in continuazione ed il risultato sarà un pastrocchio. Lo stesso vale per lo scovolino che dovrà essere scelto con attenzione. Solitamente si raccomandano quelli in silicone con “setole” corte perché sono più maneggiabili.

– Se avete ciglia rade ma lunghe, è ovvio che per voi sarà meglio optare per i mascara come applicare mascara  ciglia radevolumizzanti ma, anche in questo caso non dovranno essere troppo pastosi altrimenti vi si appiccicheranno le ciglia ed otterrete quel fastidioso effetto ragno, orribile! Lo scovolino dunque dovrà essere lungo ma con setole non troppo grosse e piuttosto distanziate.

– Se avete ciglia molto folte invece, beate voi, sarete voi a dover decidere quale effetto volete ottenere dal mascara. Se volete un bell’effetto come applicare mascara ciglia voluminosedrammatico allora buttatevi anche voi sui volumizzanti , tuttavia se le ciglia sono un po’ corte meglio puntare anche gli allunganti.
Se li sceglierete più liquidi, potrebbero non darvi l’effetto ciglia finte, ossia potrebbero essere poco evidenti ma potrebbero separare molto bene le ciglia creando un risultato perfetto ma naturale. Gli scovolini potrebbero andar bene sia a setole fitte sia in silicone, ma in quest’ultimo caso meglio un mascara più pastoso.

– Se avete invece ciglia lunghe e voluminose, beate voi! Potete permettervi tendenzialmente quello che volete!

– Se avete ciglia chiare e volete invece un bel mascara nero, anche nel vostro caso rivolgetevi a mascara che non siano troppo liquidi altrimenti non saranno molto scriventi.

– Se poi avete le ciglia corte rade e poco visibili, potete sempre fare affidamento sulle ciglia finte, amiche di ogni sguardo! (Leggete QUI se non sapete come applicarle!)

 

Step 2. Cosa chiedere in profumeria.

Ovviamente, se non sapete dove orientarvi e non volete perdere ore a girare intorno ai banconi, rivolgetevi alle commesse, con le quali dovrete essere molto specifiche. Anche se vi consiglieranno un mascara piuttosto che un altro, assicuratevi sempre che vi facciano vedere quanto meno lo scovolino, per rendervi conto se possa essere quello che fa per voi in base alle setole ed alla dimensione.

Spesso gli scovolini hanno delle forme bizzarre che non si adattano a tutti, quindi è bene considerare tale aspetto per non spendere inutilmente dei soldi.

 

Step 3. L’applicazione del mascara.

come applicare mascara esempioNon siamo qui ad insegnarvi nulla, ma solo qualche trucchetto.

Cercate di applicare il mascara dall’attaccatura delle ciglia in su, soprattutto se avete le ciglia molto chiare, altrimenti si vedrà molto lo stacco, ed in generale, il prodotto svolgerà molto meglio il proprio lavoro.

In molte lo applicano in modo approssimativo e credeteci, SI VEDE!

Anche se avete paura di farvi male ad un occhio, basterà alzare un po’ la palpebra e la resa sarà molto ma molto migliore già alla prima passata!

Se sbagliate e sbavate, non andate nel panico, basta prendere un cotton fioc e pulire. Metteteli a portata di mano se sapete di essere maldestre, vedrete che se interverrete immediatamente andrà via senza bisogno dello struccante.

 

Per dare un effetto ben separato e definito, evitando gli odiosi grumi, fate scorrere lo scovolino un po’ a zig-zag incastrando le setole con le vostre ciglia. Dovranno essere tocchi leggeri ed impercettibili, non un destra sinistra energico!

 

Step 4. Assicurarsi che il mascara non sbavi durante la giornata.come applicare mascara sbavature

Per evitare che sotto gli occhi vi si creino quelle antiestetiche macchie che vi indicano che il mascara è colato (può succedere, con qualsiasi mascara!), ci sono due azioni fondamentali da compiere: applicare la cipria sotto il contorno occhi una volta completato il make up, in modo tale da sigillare anche l’eventuale macchia e permettervi una rimozione della stessa molto più semplice, e, di tanto in tanto, durante la giornata, passare il vostro anulare nella parte più esterna dell’occhio appena sotto la rima inferiore. E’ lì che di solito si deposita l’infido mascara!

 

Curiosità e consigli.

come applicare il mascara seccoAnche se in profumeria non avete saputo resistere a comprare il mascara più sbagliato per il vostro tipo di ciglia, lo vorrete mica buttare?

Se è lo scovolino a darvi problemi, potete semplicemente cambiarlo con un altro che vi piace (di un altro vostro mascara già aperto), se invece il problema è che è troppo pastoso o secco, potete allungarci una gocciolina di collirio oppure di liquido per lenti per vedere se si scioglie un po’. Ancora meglio sarebbe un po’ di olio di ricino o di jojoba!

 

Ultima avvertenza: ricordatevi di chiudere sempre bene la confezione del mascara dopo ogni uso per evitare che si secchi o che si formino odiosi grumi!

CONDIVIDI
Articolo precedenteVi guardate mai i piedi?
Prossimo articolo7 ombretti in crema a confronto.
Delania M, passione innata per il make up e per tutto ciò che concerne la bellezza e la cura del corpo. Elargire consigli è la mia prima missione, la seconda è quella di convertire le donne svogliate!!!