Perché acquistare e vendere su Vinted e quali sono i top brand più desiderati

Da quando è nata, nel 2008, Vinted ha raccolto un numero crescente di utenti fino ad arrivare all’odierna e invidiabile platea di 75 milioni di persone.

Utilizzata in 16 mercati internazionali, Italia compresa, l’osservazione dei suoi dati è in grado di fornire uno spaccato piuttosto attendibile di quelle che sono le tendenze della moda contemporanea.

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Estetista.it – Vendere e acquistare abiti su Vinted

Con questa premessa, non potevamo che condividere quali sono i brand più cercati nel 2023 all’interno della piattaforma, con un elenco particolarmente nutrito che spazia da alcuni noti marchi classici a quelli prêt-à-porter.

Quali sono i top brand più desiderati

Ai primi posti nell’elenco dei brand più desiderati dai clienti di Vinted c’è Converse, l’azienda statunitense nota per le All Star, così come Adidas: due brand che strizzano l’occhio all’abbigliamento sportivo e che nel 2023 hanno riscosso un grande successo all’interno delle pagine virtuali di Vinted.

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I capi Vinted più ricercati sono quelli che puntano sullo sportwear – estetista.it

Ma che informazioni possiamo trarre da tutto ciò? Probabilmente, la conseguenza più chiara che possiamo tracciare è il fatto che il 2023 è stato l’anno in cui i clienti hanno abbracciato con maggiore convinzione un abbigliamento comodo, funzionale, tipicamente sportivo, possibile eredità dei tempi della pandemia da Covid-19.

Tra i brand più cercati troviamo poi Mango, marchio spagnolo che è apprezzato soprattutto da quelle donne che vanno alla ricerca di capi di abbigliamento alla moda ma non troppo onerosi. Quindi, c’è il marchio di denim Levi’s, con il modello di jeans 501 tra gli articoli in assoluto più richiesti. Nel mondo del prêt-à-porter, invece, a farla da padrone è Sézane, il brand parigino lanciato da Morgane Sézalory nel 2013 e oggi amatissimo da tantissime donne.

Infine, dal report che è stato condiviso emerge com quasi la metà dei prodotti disponibili su Vinted siano appartenenti alla categoria Donna, seguita da quella Bambino, che invece si ferma a un terzo degli articoli in vendita. Nella categoria Uomini invece rientra solo il 10% degli articoli postati online, dando dunque una chiara idea di come la moda vintage sia ancora quasi esclusivamente riconducibile al mondo femminile.

Per quanto poi concerne i motivi che spingono molte donne a comprare su Vinted, le ragioni non possono che guardare con fiducia alla varietà di scelta da una parte – spesso di capi introvabili e, appunto, vintage, e alle condizioni economiche competitive dall’altra. Un mix di fattori di vantaggio che hanno condotto Vinted in una posizione di ideale successo, peraltro ben consolidata anche in questo 2023 in cui i concorrenti diretti non sono certamente mancati.

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