Valorizzare un viso ovale: dal make up ai capelli, dai vestiti agli accessori

Hai un viso un po’ ovale? Ecco i make up e i tagli di capelli che potresti valutare per sfinarlo leggermente

Per scegliere il make-up o il taglio di capelli più adatto a noi, il criterio solitamente adottato è quello di osservare nel profondo le nostre caratteristiche fisiche e valutare cosa effettivamente potrebbe donarci e cosa sminuirci. In particolare, per quanto concerne questi due ambiti, molto importante è capire la nostra forma del viso.

make up per viso ovale
Ecco alcuni consigli per valorizzare il viso ovale (estetista.it)

Il criterio è un po’ sempre lo stesso: per quanto concerne la moda, ad esempio, sceglieremo con più attenzione cosa indossare in base a se presentiamo un fisico dalla forma a mela, a pera, a clessidra e via dicendo. Chi presenta le gambe più ampie delle spalle, ad esempio, potrebbe prediligere abiti dal taglio ad A, che vanno a minimizzare l’area più critica, donando maggiore armonia al corpo.

Tornando alla forma del viso, oggi vogliamo concentrarci su quella ovale.  Si tratta del taglio generalmente più apprezzato ed equilibrato in quanto non presenta particolari criticità o spigolosità. Si sviluppa maggiormente in altezza piuttosto che in larghezza E non necessita di particolari indicazioni per quanto riguarda trucco e parrucco: nel dubbio, però, vogliamo comunque darvi qualche dritta se proprio non sapete da che parte cominciare.

Viso ovale, ecco come valorizzarlo con make up e capelli

Proprio perché è il più facile da giostrare, l’aspetto ovale del volto non prevede particolari regole ferree da seguire: in linea di massima, si parla soltanto di indicazioni per valorizzarlo al massimo. Di base, però, avete abbastanza libertà in tal senso e non abbiate troppo timore di sfoggiare ciò che maggiormente vi fa sentire bene o a vostro agio.

make up per viso ovale
Viso ovale? Nel make up punta tutto sul contouring (estetista.it)

Partiamo con alcune indicazioni per quanto riguarda il make-up: la tecnica maggiormente utilizzata per modificare otticamente la forma del viso è  il contouring, da realizzare con giochi di luci ed ombre in base alle aree che vogliamo esaltare e quelle che vogliamo minimizzare.

Per quanto concerne la forma ovale, come già chiarito, non ci sono particolari criticità da nascondere: quel che si può fare è distribuire i prodotti in modo tale da conferire al volto un effetto più liftato: di conseguenza, vi basterà distribuire le ombre ai bordi della fronte, poco sotto gli zigomi e la mascella e il correttore ai bordi delle labbra, sotto le sopracciglia, nella parte centrale di fronte e vicino al naso.

Per il resto, non abbiamo particolari raccomandazioni da farvi: tuttavia, vi consigliamo perlopiù il viralissimo eye-liner sfumato, di abbondare sempre col mascara, soprattutto sulle ciglia più esterne per aprire maggiormente lo sguardo, di intensificare gli zigomi con un buon blush E di allungare per quanto possibile le sopracciglia con un ombretto della stessa shade.

Capelli ed accessori

Anche per quanto riguarda l’hair styling, non createvi troppi problemi nel sperimentare ciò che più vi piace: in linea di massima, questa forma di viso viene estremamente enfatizzata dalla riga centrale, che andrà ad esaltare la simmetria già di per sé armoniosa, tutto se si portano tagli di media lunghezza o molto lunghi. Cercate di evitare ciuffi o frange in quanto andare a coprire dei volumi così equilibrati potrebbe non giovarvi granché. E per gli accessori?

La forma che maggiormente si sposa con quella ovale è quella a mandorla o a goccia, dunque prediligendo tutto ciò che è un minimo arrotondato. Per la scollatura, invece, c’è da fare un discorso un po’ diverso: il viso ovale si adatta molto bene ad ogni tipologia, da valutare è però la lunghezza del collo. Se, ad esempio, è molto corto, ad esempio, optate per quelle che otticamente vanno ad allungarlo, come V ed U, se è nella norma, orientatevi anche su soluzioni più accollate.

Impostazioni privacy