Unghie cognac, must have d’autunno: a chi stanno bene e come abbinarle

Le unghie cognac sono una delle ultime tendenze in materia di nail art: ispirate dalle ricche tonalità del famoso liquore francese, i colori di questi smalti si collocano a metà tra il marrone e l’arancione, creando un tono caldo e terroso che emana raffinatezza.

Negli ultimi tempi sempre più star hanno scelto di adottare questo genere di tono, rendendolo parte integrante del proprio look. La cosa più interessante è però un’altra: trattandosi di un colore davvero versatile, chiunque potrà scegliere di indossarlo e abbinarlo, giorno dopo giorno, sia che si preferisca una finitura opaca o lucida, sia che si amino le unghie corte o quelle lunghe.

smalti unghie color cognac
Estetista.it – Smalti unghie color cognac, il colore dell’autunno

Insomma, dai contesti professionali alle uscite casual con le amiche, non sembra esserci situazione nella quale le unghie cognac non possano giocare un ruolo fondamentale, dal giorno alla sera.

A chi stanno bene le unghie cognac?

Se vi state domandando a chi stanno bene le unghie cognac, sappiate che la risposta potrà probabilmente soddisfarvi: le unghie color cognac si adattano infatti a tutte le tonalità di pelle e, pertanto, che abbiate una pelle chiara di porcellana o una carnagione più abbronzata, come probabilmente avviene in questa parte finale d’estate, è quasi certo che questa bellissima tonalità potrà esaltare la vostra bellezza naturale.

unghie cognac
Uno degli smalti utili per ricreare le unghie color cognac – estetista.it

Per chi ha una carnagione più chiara, comunque, optare per un cognac che si ispiri al caramello e all’ambra chiara potrebbe essere la scelta migliore per creare un contrasto più morbido. Le donne che hanno invece una carnagione più profonda possono optare per tonalità cognac più scure, come il mogano o il castagno.

Anche in termini di abbinamento, come vedremo tra poco, chiunque può sfoggiare unghie color cognac: sia che preferiate gli abiti classici o gli ensemble più trendy, queste tonalità calde si adatteranno perfettamente a qualsiasi scelta di moda.

Come abbinare le unghie color cognac ai vestiti giusti

Abbinare le unghie color cognac ai vestiti giusti è essenziale per creare un look elegante e raffinato, ben spendo che i toni caldi e ricchi del cognac lo rendono una tonalità che può essere abbinata a diverse scelte di outfit.

In particolare, se state cercando di creare un bel look casual da giorno, allora prendete in considerazione l’idea di abbinare le vostre unghie cognac a toni neutri come il beige o il crema. In questo modo riuscirete a creare un outfit elegante e senza sforzo, perfetto per fare le commissioni o per incontrare le amiche per un caffè. Basterà poi aggiungere un po’ di texture incorporando capi in pelle scamosciata o in cuoio, per completare l’atmosfera terrosa delle vostre unghie.

sfumature cognac
Estetista.it- sfumature color cognac

Se invece volete creare un outfit per una serata fuori, optate per tonalità più profonde come il bordeaux o il blu navy. Questi colori creano infatti un contrasto più sofisticato con il calore delle vostre unghie color cognac e saranno in grado di aggiungere ulteriore profondità al vostro look. Abbinate il tutto ad accessori di rilievo in oro o bronzo per esaltare la ricchezza della palette di colori.

Se poi volete osare un po’ di più, allora provate a mescolare stampe come l’animalier o il plaid con capi a tinta unita in tonalità complementari.

I migliori smalti cognac da comprare

Cavalcando tale tendenza, da tempo le principali case di bellezza hanno messo in commercio degli ottimi smalti cognac.

Cominciamo dallo smalto color cognac di Nee Make up Milano: molto coprente, con finish glossato e brillante, è piuttosto corposo e ha una formula innovativa che garantisce un effetto gel senza l’uso della lampada UV. Il colore è puro e luminoso, resistente nel lungo termine senza bisogno di ritocchi. Disponibile in formati da 5 ml o 10 ml a partire da 10,60 euro.

unghie cognac colore
Estetista.it – Unghie color cognac

Un altro smalto color cognac, è il 213 Cognac di Mesauda: appartenente alla linea top notch, flessibile e resistente, è semplice da stendere e garantisce un trattamento senza danni all’unghia naturale. Si tratta tuttavia di un prodotto professionale che polimerizza in qualche minuto con una lampada UV (o un minuto in lampada LED).

Il formato è da 14 ml, il prezzo è di 17,90 euro.

Concludiamo poi con lo smalto Orly Breathable Cognac Crush, in formato da 18 ml e con prezzo da 15,80 euro.

La tonalità è cremosa, marrone cognac, perfetta per tutte le carnagioni. Contiene olio di argan, vitamina B5 e C. Previene da scheggiature e desquamazioni. Si applica facilmente ed è molto versatile: per mantenere l’effetto traspirante basterà non usare la base mentre per rinnovare la luminosità basterà applicare uno strato di Breathable Shine della stessa marca.

Impostazioni privacy