Undercut: cos’è e a cosa serve. Il taglio azzardato che però piace un sacco

Il taglio capelli definito undercut ha una storia lunga e particolare. E’ stato per decenni uno stile popolare tra gli uomini, ma è diventato di moda per le donne nei primi anni 2000 quando le celebrità hanno iniziato a mostrarsi con questo taglio, ed è subito scattato un grande amore.

Lo stile ha recentemente riguadagnato popolarità e, come spesso accade con i ritorni di fiamma, ha avuto una rivisitazione moderna. Infatti, mentre gli undercut che andavano per la maggiore anni fa spesso rendevano lo styling e la crescita dei capelli un incubo, l’undercut di oggi è molto più minimale e discreto. Vediamo allora come mai questo taglio continua a piacere analizzando cos’è, come orientarsi tra i tagli più moderni, i vantaggi e gli svantaggi di questo stile veramente molto rock.

Scopri i nuovi tagli undercut (Estetista.it)

Cos’è il taglio di capelli undercut

Letteralmente undercut vuol dire taglio sotto, e infatti prevede una rasatura che viene eseguita nella parte posteriore o laterale della testa, sotto i capelli del capo. Di solito infatti la parte centrale della testa avrà i capelli lunghi, mentre i lati e la parte posteriore della testa (o entrambe le aree) sono rasate. L’origine di questo stile viene fatto risalire addirittura ai tempi dei vichinghi e divenne popolare tra gli uomini nei primi decenni del ‘900.

Alcune acconciature in stile vichingo con rasatura (Estetista.it)

Oggi ci sono tagli undercut molto femminili ed eleganti, che sottolineano la personalità della donna. Di sicuro è un taglio molto eccentrico e di ispirazione rock, perfetto se vuoi essere originale e se desideri uno stile spigoloso ma che puoi anche nascondere.

Gli undercut moderni per le donne includono una grande varietà di opzioni: puoi scegliere la lunghezza dei capelli e quindi se tenerli più lunghi, oppure optare per un bob. Ci sono poi undercut asimmetrici, undercut di design, undercut ricci, pixie cut e  numerose opzioni di colore dei capelli da accompagnare al taglio.

Vantaggi e svantaggi dell’undercut

Il taglio di capelli undercut è molto utile a chi ha i capelli folti e spessi. La rasatura infatti serve ad alleggerire una chioma pesante e ad annullarne il volume eccessivo. Ma anche chi ha capelli più fini potrà scegliere per questo taglio senza problema.

Un vantaggio che va sottolineato è anche l’estrema versatilità di questo look, che ci permette di cambiare spesso il nostro stile. Possiamo infatti decidere se tenere i capelli sciolti e quindi nascondere la rasatura, tenerli legati per mostrare il taglio, optare per un look dall’effetto wet oppure giocare con delle trecce, molto trendy in questa stagione.

Un altro punto a favore? I tempi dello styling saranno più corti. Può sembrare una banalità, visto che con meno capelli il tempi di conseguenza saranno ridotti, ma per alcune può fare veramente la differenza.

Per quanto riguarda gli svantaggi che ci sentiamo di condividere possiamo dire che l’unico che abbiamo trovato è quello di dover ritoccare il taglio molto spesso. I volumi a contrasto che si creano devono essere sempre ben equilibrati, per cui la vostra parrucchiera vi vedrà molto più spesso.

Le idee di taglio più originali ed interessanti

L’undercut è un taglio che ha fatto innamorare anche tantissime celebrities e lo hanno reso popolare anche tra le donne. Da Scarlett Johansson a Rihanna, da Katy Perry a Selena Gomez, sono tantissime le star che hanno scelto la rasatura per dare personalità alla loro chioma.

Katy Perry- Rihanna- Scarlett Johansson- Selena Gomez (Estetista.it)

Se vi state chiedendo a chi sta bene questo taglio possiamo suggerirvi di optare per una rasatura più audace se avete un viso abbastanza simmetrico e tratti delicati. In linea di massima lo stile undercut si adatta bene ai visi ovali  o comunque di forma allungata.

Niente paura però perché anche chi appartiene ad altre tipologie potrà concordare con il proprio parrucchiere il taglio e la rasatura che meglio si adatta. Inoltre possiamo decidere per una rasatura più discreta scegliendo la parte posteriore del capo e tendendo i capelli più lunghi. Cosa ne pensate inoltre di queste nuove forme artistiche che oggi vengono date alle rasature? Davvero incredibili e ad effetto.

Estetista.it

Anche chi ha i capelli ricci deve sapere che una rasatura alla base del capo starà benissimo con uno stile afro. Raccogli i capelli per mostrare l’originalità del tuo stile oppure prova con le trecce.

Estetista.it

Vuoi mantenere la tua femminilità? Mantieni i capelli lunghi e prova con la rasatura laterale. Il risultato è un hairstyle perfetto per mettere in risalto i lineamenti del viso.

Estetista.it

Sei un’amante dei capelli corti? Sappi che il pixie cut è perfetto con la rasatura. Se opti per una rasatura laterale avrai un undercut molto audace quindi non per coloro che vogliono un look facile da nascondere.

Estetista.it

Puoi optare anche per una rasatura più nascosta e mescolata al tuo taglio. Queste proposte sono perfette anche per chi ha qualche anni in più.

Estetista.it

Possiamo sbizzarrirci anche con i colori, se la nostra natura è artistica e non abbiamo paura di avere gli occhi puntati addosso.

Estetista.it

Una cosa è certa, possiamo veramente sbizzarrirci nello scegliere lo stile più adatto a noi. L’unica accortezza è quella di seguire sempre la nostra personalità per non doverci pentire poi. Se non siamo del tutto sicure oppure abbiamo paura nell’osare con una rasatura più ampia, possiamo iniziare con una piccola parte centrale sotto il capo, alla base dei capelli. Anche se dovessimo pentirci sarà facile coprire e far ricresce i capelli.

Impostazioni privacy