Un olio per ogni tipo di capello e di problema. Ecco quello che fa per te

Esistono tanti tipi di oli per capelli, ma spesso può succedere di scegliere quello sbagliato rischiando di non ottenere alcun beneficio. Ecco una piccola guida per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Gli oli per capelli sono dei prodotti cosmetici molto versatili, utili per trattare diverse condizioni dei capelli, per renderli più disciplinati, nutriti, protetti, per fissare lo styling, ecc. Inoltre sono prodotti che possono durare molto nel tempo, grazie al fatto che basta una piccola quantità per far agire perfettamente il prodotto sui capelli. In più, sono oli che non andranno a ungere i capelli se utilizzati in piccole quantità.

oli capelli trattamento
Come scegliere l’ Olio per capelli più corretto per te? Ti offriamo una piccola guida per capirlo (foto @estetista.it)

Spesso sembra che tutti gli oli per capelli presenti siano adatti per qualsiasi cosa e per tutti i tipi di capelli, ma in realtà, in base alla loro formula vegetale ogni olio è adatto per trattare condizioni diverse, che cambiano in base alle proprietà del prodotto utilizzato.

Gli oli per capelli sono il nuovo Elisir di bellezza e salute

Gli oli per capelli sono prodotti che possono essere utilizzati prima dell’ asciugatura dei capelli o del passaggio della piastra, come impacco pre- shampoo. Spesso sono ricchi di vitamine e minerali ed estratti vegetali, in grado di riparare e ristrutturare il  capello, anche grazie ad altri componenti emollienti ed elasticizzanti. L’ azione di questi oli è soprattutto nutriente e rafforzante oltre che protettiva. Essi contribuiscono anche a riparare i danni dovuti ai vari trattamenti chimici o alle alte temperature di piastra e phon, proteggendo le fibre del capello.

oli capelli trattamento
I benefici degli oli per capelli sono molteplici. Ecco perchè dovresti utilizzarli (foto @estetista.it)

Un altro aspetto fondamentale di questi prodotti, è la loro capacità di riuscire a contrastare i radicali liberi e riuscire a prevenire la formazione di doppie punte e del crespo. La maggior parte degli oli per capelli sono formati da derivati vegetali che sono anche i più efficienti. In passato infatti abbiamo già parlato dei numerosi benefici di estratti vegetali per capelli come il rosmarino o delle numerose proprietà benefiche del miele. Vediamo quali sono quelli più adatti in base alle condizioni dei propri capelli.

Olio di cocco

L’ olio di Cocco è tra i più famosi e utilizzati, ricco di acidi grassi saturi, come acido laurico, caprinico e caprilico, ma anche sali minerali e vitamina E, adatto soprattutto per trattare i capelli secchi e disidratati, in quanto è in grado di trattenere l’ idratazione nelle fibre capillari.

oli capelli trattamento
Olio di Cocco contro i capelli secchi e disidratati (foto @estetista.it)

E’ capace anche di migliorare notevolmente la salute dei capelli rendendoli più forti e lucenti.

Olio di Neem

L’ olio di Neem è adatto per trattare capelli sfibrati e per ridurre la formazione delle doppie punte. Esso è un potente estratto utilizzato già in antichità nella medicina ayurvedica indiana, fino ad oggi.

oli capelli trattamento
Olio di Neem per combattere la formazione di doppie punte e rendere i capelli più forti e folti (foto @estetista.it)

Esso è in grado di rendere i capelli più forti, folti e robusti, alleviando anche le irritazioni e le infiammazioni del cuoio capelluto, oltre che aiutare a combattere la forfora e i pidocchi.

Olio di semi di Zucca

Un altro alleato contro la caduta dei capelli è l’ olio di semi di Zucca, ricco di proprietà benefiche, conosciuto soprattutto per la sua efficacia contro la caduta dei capelli, soprattutto grazie al quantitativo di acidi grassi saturi ed insaturi, tra cui l’acido linoleico e palmitico, beta-sitosterolo e all’acido linoleico.

oli capelli trattamento
Olio di Semi di Zucca contro la caduta dei capelli e la loro diradazione (foto @estetista.it)

In questo modo, questo prodotto è stato studiato e certificato come uno dei metodi più efficaci per combattere anche calvizie sia maschili che femminili e contrastare i capelli diradati.

 Olio d’ Argan

E’ uno dei più comuni e conosciuti già dal passato, adatto soprattutto per i capelli crespi sul quale agisce rinforzandoli.

oli capelli trattamento
Olio di Argan contro capelli crespi per renderli setosi, districati e luminosi (foto @estetista.it)

Non a caso, è stato definito “oro liquido”, per i suoi infiniti benefici anche per la pelle, l’ olio d’ Argan per i capelli è utile anche per mantenerli elastici, ammorbidendo le punte e rendendoli luminosi.

Olio di Marula

L’ olio di Marula è uno dei meno conosciuti, eppure è uno dei componenti hair care originari dell’ Africa, che rende i capelli estremamente morbidi, setosi e luminosi, riuscendo quindi a risanare quelli danneggiati e secchi, rivelandosi un vero elisir per la cura dei capelli.

oli capelli trattamento
Olio di Marula contro i capelli danneggiati e disidratati per risanarli e rinforzarli soprattutto contro il fotoinvecchiamento (foto @estetista.it)

E’ molto idratante, in grado di rafforzare il fusto dei capelli nutrendoli in profondità, ed è adatto anche come impacco e per offrire una protezione naturale contro il fotoinvecchiamento.

Impostazioni privacy