Tutto ciò che c’è da sapere sulla melanina: come stimolarla per una tintarella da sogno

Se c’è qualcosa che dobbiamo ringraziare per la nostra abbronzatura è la melanina: ecco come sfruttarla al meglio.

L’abbronzatura perfetta esiste davvero e la si può ottenere se si conoscono i metodi grazie quale è possibile aumentare la produzione di melanina.

Come stimolare la melanina al meglio
Ecco come ottenere un’abbronzatura che farà invidia a tutti – Estetista.it

La melanina è quella sostanza che si trova nella pelle e che è responsabile di una colorazione più intensa della stessa quando viene esposta all’azione dei raggi del sole. Il corpo la produce come arma di difesa per proteggere la pelle dal sole, ma non si tratta di una difesa così potente per evitare che vi stiano danni causati dai raggi UV. Proprio per tale la ragione esistono le creme solari e altri prodotti che proteggono e al tempo stesso consentono di prendere colore in maniera sicura.

È davvero possibile stimolare la melanina? Sì ed ecco come fare

Si possono seguire diverse strade per cercare di dare una mano alla melatonina a fare uscire fuori un colore dorato sulla pelle, e questi suggerimenti  possono anche essere seguiti in concomitanza. Innanzitutto bisogna sapere che per stimolare la produzione di melatonina servono alcuni mesi visto che non si tratta di un processo immediato.

Un attimo punto di partenza riguarda l’alimentazione: alcuni cibi infatti riescono a stimolare la produzione di questa sostanza poiché contengono il beta-carotene. Gli alimenti da consumare sono quindi i pomodori, i meloni, le albicocche, i peperoni e le carote, oltre che a frutta e verdura più in generale. Questi alimenti inoltre consentono di mantenere un’ottima idratazione, fondamentale quando si passa molto tempo al sole, per evitare che la pelle si secchi e si rovini.

Cos’è la melanina
Si all’esposizione al sole, ma senza esagerare – Estetista.it

Ovviamente un’esposizione frequente al sole fin da quando la temperatura inizia ad alzarsi è necessaria per poter vedere dei risultati concreti quando arriva l’estate. Ideale sarebbe prendere il sole almeno per un’ora circa al giorno, evitando a prescindere le ore più calde della giornata, ossia quelle che vanno dalle 11 di mattina circa fino alle 5 di pomeriggio, poiché altrimenti il rischio è quello di bruciarsi invece di abbronzarsi.

Esistono infine delle sostanze che aiutano a stimolare la produzione di melanina e che si possono acquistare in supermercati e farmacie sotto forma di integratori. Alcuni sono a base di beta-carotene, mentre altri di tirosina, ossia un aminoacido utile per produrre la melanina, o base di prosalene che serve per far aumentare la sensibilità della pelle ai raggi del sole. Anche se non serve una prescrizione medica è meglio chiedere un consulto prima di utilizzarli.

Impostazioni privacy