Se siete alle prime armi con il trucco, oppure se vi svegliate la mattina e non sapete che make up realizzare sui vostri occhi, oppure ancora se dovete truccare qualcun altro e non avete avuto tempo per studiare qualcosa che possa valorizzare il suo sguardo, ecco una proposta facile e veloce adatta ad ogni tipo di occasione, che può addirittura trasformarsi in un trucco da sera con delle altrettanto semplici mosse!

 

Per realizzare il make up avrete bisogno di:

primer occhi (meglio se color pelle invece che trasparente)
ombretto perlato/satinato o shimmer color oro ( per la palpebra)
ombretto perlato/satinato o opaco color marrone freddo (per la piega dell’occhio)
matita marrone
ombretto chiaro/beige molto shimmer  (per la rima inferiore)
pennello per applicare l’ombretto
pennello da sfumatura
mascara

Come realizzarlo.

Innanzitutto stendete la base ed aspettate un minuto che si asciughi.
In seguito procedete alla stesura dell’ombretto color oro sulla palpebra mobile ed andate un poco oltre la piega dell’occhio. Per evitare un effetto troppo definito ma soprattutto, per evitare che vengano macchie di colore non omogenee, sfumate l’ombretto con il pennello apposito con movimenti circolari dalla piega verso l’alto.
Badate di essere molto delicate nel fare tale operazione. La riuscita di un buon trucco è sempre legato alla buona stesura dell’ombretto e alla sua sfumatura.

Ora prendete l’ombretto più scuro e picchiettatelo con il pennello da sfumatura sulla piega dell’occhio, dalla sua metà verso l’esterno. Iniziate a sfumare delicatamente portando il colore dall’interno verso l’esterno ed anche verso l’attaccatura delle ciglia.

L’effetto che otterrete sarà un effetto cromatico graduale che vira dall’oro al marrone e che esalterà in modo naturale il vostro sguardo poiché questo tipo di colore e questo tipo di trucco dona praticamente a tutti!

Ora veniamo ad un passaggio cruciale, che potrebbe anche essere saltato se non volete perdere tempo o se non siete sicure di riuscire nell’impresa: la stesura della matita.

Con la vostra matita marrone cercate di tracciare una linea sulla palpebra mobile che vada dalla sua metà verso l’esterno. La virgoletta non è necessaria, ma potrebbe dare un effetto più intenso.
Se non siete in grado di farla in modo preciso o se il colore è troppo intenso, sfumate il tutto con il pennello o con le dita, ma in modo molto delicato, per creare una specie di effetto “vedo non vedo”.

Passate ora la matita marrone anche nella rima inferiore dell’occhio (e non dentro l’occhio), sempre dalla sua metà verso l’esterno e sfumatela con le dita ( mignolo o anulare).
Picchiettateci sopra un ombretto chiaro molto “brillantinato” e poi abbondate di mascara sopra e sotto…il gioco è fatto!
Il risultato dovrebbe essere questo:
Particolare Occhio- trucco per ogni tipo di occasioneTrucco occhi, per ogni occasione

Il make up proposto è adattissimo al giorno poiché è molto luminoso e dona allo sguardo un tocco di freschezza in più, tuttavia può facilmente trasformarsi in un trucco da sera con delle semplici mosse.

Nella piega dell’occhio basterà aggiungere più colore marrone e sfumarlo un po’ meno, oppure aggiungere una puntina di nero solo nella parte più esterna della piega per poi sfumare. Piano piano si andranno a creare degli strati fino a che non si otterrà l’intensità desiderata.

Un ulteriore tocco potrebbe essere quello di aggiungere della matita nera all’interno della rima inferiore e riapplicare il mascara (o meglio ancora sarebbero le ciglia finte).

natural charme la linea - make up
Fatto?
Siete pronte per una battaglia!

Curiosità e consigli.

Per completare il make up potreste optare per un blush color pesca, se siete chiare di carnagione e non volete esagerare o per un po’ di terra illuminante se siete più scure.

Un lucido o un rossetto nude andranno benissimo per farsi notare e per essere apposto in ogni momento della giornata!

dettagli
Per la sera invece, scegliete un gloss scintillante ma non troppo colorato se decidete di intensificare il trucco degli occhi, per farvi notare ma senza sembrare dei clown.

Se invece lascerete gli occhi con il trucco della mattina, potrete osare un po’ di più con il colore delle labbra.

Trucco occhi