Tornano i gambaletti: tanto odiati quanto amati. Come indossarli senza timore

Dalle passerelle moda alle fashion influencer, i gambaletti stanno spopolando in tantissime versioni. Se un tempo erano considerati un accessorio da anziani, odiati e tenuti ben nascosti, oggi i trend li vogliono ben in vista, ma da indossare con stile.

Una grande rivincita per il gambaletto che finalmente è reso protagonista nei look di tantissimi stilisti moda. A partire dal brand Miu Miu che per primo ha dato il via al trend in stile lolita, ci si è innamorati di questo stile che in realtà è molto versatile nonché funzionale anche con le temperature più rigide.

gambaletti moda
Come indossare i gambaletti con stile seguendo i dettami più cool – Estetista.it

Se ancora hai qualche dubbio su come inserire quest’accessorio nei tuoi outfit ti daremo qualche spunto di stile con gli abbinamenti più cool che possono essere creati.

Rendere le gambe protagoniste dei nostri look è sempre una scelta molto amata, sia in estate che in inverno. Ci possiamo sbizzarrire con tante varianti di calze e anche con i gambaletti che tornano reinterpretati per accompagnarci sia negli stili più raffinati che in quelli più urban dal gusto sporty chic. Dal gambaletto classico velato, alle versioni più morbide e sportive ce n’è per tutti i gusti.

Gambaletto in tutti gli stili

Nel mondo della moda, con gambaletto ci si riferisce ad un tipo di calza che arriva fino al polpaccio e presenta un elastico liscio all’estremità. Nel nostro immaginario il gambaletto è in nylon velato, e principalmente color carne o nero. Esistono invece una grande varietà di colori e anche di materiali e tipologie.

gambaletti modelli
Estetista.it- Credits foto Calzedonia.it

 

A partire dai colori più sgargianti con la quale ci possiamo divertire a giocare con gli abbinamenti, troviamo anche i modelli in lurex, a rete, a costine, a fantasia, che sono le varianti più amate. Durante le sfilate moda più prestigiose abbiamo visto infatti i gambaletti in stile sportivo nella passerella di Dior, calze alte in lana colorata da Chanel e gambaletti a quadri da Roberto Cavalli. Prada e Gucci hanno preferito portare i classici gambaletti velati in passerella mentre Dolce&Gabbana lo ha reinterpretato rigorosamente calato alla caviglia con dei sandali.

Come indossare il gambaletto: proposte di stile

Come inserire quindi il gambaletto nei nostri look? Come prima cosa teniamo occhio al nostro stile personale ma anche alla nostra fisicità. Se non vantiamo gambe chilometriche cerchiamo di non tagliare la figura e quindi evitiamo di abbinare i gambaletti agli anfibi e agli stivali. Meglio optare per dei mocassini o per delle inglesine o ballerine. Il look lolita, con gonna a pieghe, inglesine e gambaletti fantasia può essere un giusto abbinamento. In inverno poi potete indossare i gambaletti sopra le calze, stratificando in maniera sapiente l’intero outfit.

Estetista.it

Per un look più raffinato e sexy possiamo ispirarci alle tendenza mannish con blazer dress e gambaletto velato nero. Quest’ultimo risulta particolarmente azzeccato sia con dei sandali alti che con dei mocassini. Non sottovalutiamo anche il look total black, con blazer di pelle e un paio di Dr. Martens per un outfit veramente trendy.

Per un effetto sporty chic invece combiniamo i gambaletti effetto scaldamuscoli con delle ballerine e un mini abito oppure con una felpa maxy, giacca in pelle oversize e mocassino con suola carrarmato.

Il gambaletto quindi può essere un nostro valido alleato per dare carattere al nostro look e per tenerci anche al caldo quando le temperature saranno più rigide. Sta a noi trovare lo stile che può ci si adatta e che ci faccia sentire a nostro agio.

Impostazioni privacy