Sono sempre piaciuti e hanno sempre affascinato. Tornano i capelli rossi nel 2023

Nel corso degli anni i capelli rossi hanno rappresentato una chiara affermazione di personalità e un’affascinante dichiarazione di stile.

Non è certo un caso che moltissime donne che non sono nate con i capelli rossi naturali abbiamo comunque deciso di tingere i capelli di una tonalità di rosso al fine di trovare un nuovo senso di sicurezza e di percezione che possa rinnovare il proprio stile.

Per quale motivo questa tendenza sta tornando in maniera così prepotente nel corso del 2023?

capelli rossi fascino intramontabile
Torna il fascino intramontabile dei capelli rossi – Estetista.it –

Dobbiamo aspettarci un maggiore appeal di questa tonalità? Scopriamolo insieme!

La tendenza dei capelli rossi nel 2023

Come abbiamo già rammentato qualche riga fa, i capelli rossi sono una tendenza oramai popolare da diversi anni e non sembra voler mostrare segni di crisi: dalle VIP più in vista del momento alle persone comuni, sono sempre di più le donne che scelgono di tingere le proprie chiome con questa tonalità “infuocata”. Per quale motivo?

Il primo è che si tratta di una scelta non diffusissima rispetto ad altri colori: i rossi naturali rappresentano d’altronde solo il 2% della popolazione mondiale, e i rossi tinti sono ancora più rari, inducendo pertanto le persone che adottano questo colore a rientrare nell’alveo di una ristretta cerchia.

Riley Kough
Riley Kough è certamente uno dei nuovi simboli della moda dei capelli rossi

Un altro motivo per cui i capelli rossi sono di tendenza è la loro versatilità: ci sono innumerevoli sfumature di rosso tra cui scegliere, da quelle più audaci e luminose a quelle più profonde e sensuali, permettendo dunque a qualsiasi donna di trovare la tonalità che fa per lei.

Inoltre, grazie soprattutto alle piattaforme di social media come Instagram e TikTok, stiamo assistendo a un numero crescente di persone che sperimentano colori audaci come mai prima d’ora: le influencer condividono quotidianamente i loro nuovi look online, ispirando altre donne a provare a loro volta e a osare.

I capelli rossi alla Daisy Jones sono lo stile del 2023

A dare una mano d’aiuto a rinvigorire la popolarità dei capelli rossi sono state anche le serie tv e le produzioni cinematografiche. Su tutte, la serie Daisy Jones and the Six, un successo di prime Video che è tratta dall’omonimo romanzo di Taylor Jenkins Reid e che racconta le fortune e le sfortune di una band che dopo un concerto da tutto esaurito a Chicago nel 1977, si scioglie improvvisamente senza alcuna spiegazione apparente.

tonalità di rosso
Estetista.it

Ebbene, la serie è un’esplosione di look anni ’70 creati dalla mente della make-up artist Rebecca Watchel e dalla hairstylist Maryann Hennings. Tra di essi, anche un bellissimo rosso che ha ispirato il look di Daisy Jones, la frontwoman della band, interpretata da Riley Keough.

Il significato dei capelli rossi

Oltre ad essere una tendenza molto popolare, quando si sceglie di adottare i capelli rossi può certamente essere utile cercare di comprendere quali siano i significati che si celano dietro questo colore.

Il rosso è infatti un colore che simboleggia passione e potere ed è spesso associato a emozioni forti come l’amore e la rabbia. Pertanto, tingere i capelli di rosso può rappresentare il desiderio di esprimere i propri sentimenti intensi e di distinguersi dalla massa.

Inoltre, in alcune culture il rosso è legato anche a un significato spirituale. Per esempio, gli antichi egizi credevano che chi si tingeva i capelli di rosso fosse più vicino agli dei e avesse un potere maggiore!

Voi che ne pensate? Vi state avvicinando ai capelli rossi per qualche motivo in particolare o volete solo rinvigorire il vostro look?

Impostazioni privacy