Tendenze moda autunno inverno 2023: tutto quello che devi sapere prima di fare il cambio di stagione

Ora che è giunto il momento di salutare le lunghe giornate soleggiate dell’estate, è altresì giunto quell’istante dell’anno in cui bisogna aggiornare i nostri guardaroba con le ultime tendenze della moda per la stagione autunno inverno 2023.

Dai colori vivaci ai cappotti di tendenza, dalle borse alla moda alle scarpe più cool, c’è davvero tanto da valutare, scegliere e indossare. Da dove iniziare? Cominciamo con i colori della stagione autunno-inverno 2023, un periodo caratterizzato da tonalità ricche che riflettono il paesaggio che ci circonda.

tendenze moda autunno 2023
Estetista.it – Tendenze moda per l’autunno 2023

In particolare, uno dei colori di tendenza per questa stagione è il bordeaux intenso: da adottare in un maglione accogliente o in un cappotto, incorporare questa tonalità nei vostri outfit vi permetterà di dare subito un tocco di contemporaneità al vostro look. Un’altra scelta cromatica popolare è il verde oliva, che emana un’atmosfera terrosa e sofisticata: abbinatelo a colori neutri come il beige o il cammello per un outfit inconfondibile.

Per chi preferisce toni più vivaci, il giallo senape è proprio dietro l’angolo: una tonalità allegra che aggiunge un tocco di sole a qualsiasi outfit e funziona bene come colore d’accento o come scelta principale. Infine, di fianco a queste tonalità, non sottovalutate i classici neutri come il grigio antracite e il blu navy, sempre di tendenza durante i mesi più freddi.

Per quanto riguarda le stampe, i motivi animalier continuano a regnare anche in questa stagione, anche se forse sono meno al top rispetto a uno o due anni fa.

Cappotti e capispalla: i must-have della stagione

Ora che abbiamo compreso quali sono i colori al top di questa stagione, cerchiamo di comprendere quali siano i pezzi forti del proprio guardaroba e, ovviamente, come abbinarli.

cappotto nero
I cappotti neri sono un capo al top per la stagione autunno/inverno 2023 – estetista.it

Il punto di partenza è in questo caso costituito dai cappotti e dai capispalla, veri must have per la stagione invernale: non solo ci tengono al caldo anche nelle giornate più rigide, ma ci permettono di personalizzare adeguatamente il nostro look. Ma quali pezzi acquistare, considerato che il mercato non sembra lesinare alternative?

Innanzitutto, i cappotti oversize: stanno tornando di moda e permettono di ottenere un look chic senza sforzi. Basterà abbinarli a jeans o abiti raffinati per un outfit di tendenza. Un’altra tendenza che resterà in voga nei prossimi mesi è il classico trench. Intramontabile e versatile, questo capospalla aggiunge raffinatezza a qualsiasi outfit. In questo caso è sempre meglio optare per toni neutri come il beige o il cammello.

Via libera poi alle giacche in pelle sintetica: emanano un’atmosfera raffinata, tengono al caldo con stile e, soprattutto, non vi faranno sentire in colpa per i nostri amici animali. Per un look più easy, ecco anche il ritorno delle giacche a vento: voluminose e leggere, offrono sia calore che opzioni di stile a volontà.

Tendenze borse: quali sono gli stili che andranno di moda questa stagione?

Quando si parla di moda autunno-inverno, non si può certo trascurare l’importanza di una borsa elegante, un accessorio pratico, un pezzo forte in grado di elevare qualsiasi outfit verso nuovi livelli di sofisticatezza. Ma quali sono i modelli di borsa che andranno di moda questa stagione?

Per nostra fortuna, i trend che si stanno affermando sono così vari che difficilmente non accontenteranno le esigenze di ciascuna delle nostre lettrici. Per esempio, le borse oversize stanno da tempo tornando in auge: con i loro volumi ampi, queste capienti compagne di avventura sono perfette per portare con sé tutto l’essenziale, pur mantenendo un aspetto elegante, sia che optiate per una tote slouchy o per una hobo strutturata.

borse maxi e mini per l'autunno 2023
Estetista.it – La tendenza per le borse varia tra le maxi e le mini

Un altro stile popolare in questa stagione è l’opposto, la mini bag: piccole meraviglie che possono essere di dimensioni ridotte, ma hanno una grande capacità di rendersi funzionali in ogni momento del giorno e della sera. Dalle crossbody bag alle minuscole borsette con manico, non avrete fatica nel trovare ciò che fa per voi.

Passiamo poi alla borsa a secchiello, altro gradito ritorno di stagione: pelle e tessuti strutturati in tonalità profonde come il bordeaux o il verde bosco sono in grado di dare un perfetto tocco autunnale al vostro outfit.

Dagli stivali alle scarpe da ginnastica, cosa aggiungere al vostro guardaroba

Scendiamo di latitudine nell’outfit e occupiamoci dunque di scarpe: anche in questo caso, peraltro, val la pena rammentare che c’è un’abbondanza di opzioni che possono migliorare il vostro stile e tenervi al caldo allo stesso tempo.

Cominciamo con gli stivali, un intramontabile punto fermo di ogni guardaroba invernale. Da quelli più bassi a quelli che puntano al ginocchio, da quelli in classica pelle nera a quelli in colori più audaci come il blu navy, non sbaglierete certamente acquisto.

tendenze autunno 2023 calzature
Estetista.it – Le tendenze moda autunno 2023 per quel che riguardano le calzature

Se preferite qualcosa di più spigoloso e moderno, gli stivaletti sono un altro must di questa stagione. Con tacchi vertiginosi e dettagli di rilievo come fibbie o borchie, queste calzature possono trasformare istantaneamente un look casual in qualcosa di trendy e alla moda.

Dall’altra parte dello spettro, abbiamo le sneakers, che che continuano a essere una scelta obbligata per le amanti del comfort, soprattutto se punterete su quelle con plateau per un’atmosfera urban-cool.

In termini di colori e materiali, i toni ricchi della terra come il marrone cioccolato o il verde oliva dominano le tendenze di quest’anno, mentre per i tessuti ci dirigiamo verso strutturati come la pelle scamosciata o gli accenti di pelliccia sintetica che aggiungono profondità e interesse visivo alle calzature scelte.

Impostazioni privacy