Tendenze anni 80 che non abbiamo dimenticato nonostante tutto

Prima o poi qualunque trend torna: è una sorta di circolo vizioso. Le tendenze non finiranno mai irrevocabilmente in soffitta. Proprio come sta accadendo per gli indimenticabili trend degli anni ’80. Senza dubbi uno dei decenni più audaci ed eclettici all’interno del panorama della moda e non solo.

Tra i grandi coming back di quest’anno, di certo non mancano le memorabili tendenze degli stravaganti anni ’80. I look chiave di quell’epoca stanno tornando ad influenzare ed appassionare lo stile di intere generazioni.

Tutto esageratamente grande, carismatico ed assolutamente colorato. Niente più nostalgia: in arrivo una nuova ondata di stravaganza, colori sgargianti, intramontabili maxi spalline ed iconiche silhouette. Sono infatti numerosi gli elementi del decennio connotato dall’eccesso per forme e colori che costantemente ritroviamo nelle collezioni degli ultimi anni e che si impongono sulle passerelle della moda e non solo.

Anni 80 tendenze
Niente più nostalgia: nel 2023 facciamo un tuffo nel passato con i look più carismatici di sempre!

Il successo della moda anni ’80 di certo è stato favorito anche dall’amore per i grandi marchi e per le etichette dei migliori stilisti, a loro volta sostenuti dall’ampia diffusione di miti della televisione, soap opere, telefilm e spot pubblicitari ad effetto, che hanno fatto sì che da quel momento in poi alcuni look avrebbero lasciato un segno marcando in via definitiva storia, cultura ed abitudini.

Ma quest’anno, come non mai, i trend Primavera Estate 2023 decretano il ritorno della moda anni ’80 su passerelle e non solo.

Grande coming back sulle passerelle Primavera Estate 2023: torna lo stile anni ’80

Trend anni '80
Ripercorriamo le principali tendenze per la bella stagione

Per questa estate nulla è lasciato al caso. Se la chiave del successo negli anni 80 era l’apparenza, anche i look della bella stagione di quest’anno riecheggiano esuberanza ed eccesso.

Sulle passerelle si torna a sfoggiare quelli che erano i capisaldi dello stile di quegli anni. La moda anni ’80, con il suo stile stravagante ed originale, torna di prepotenza a riaffermarsi sulla scena.

Ma quali sono le principali tendenze degli anni ’80?

Niente più nostalgia del passato. La vintage-mania ci permette di annullare la dimensione temporale e di fare un tuffo nel passato, immergendoci in quelli che si classificavano e tutt’ora si classificano come i look più iconici e vivaci di sempre. Ma quali sono i principali trend che, tra tutti, stanno tornando a farsi strada? Vediamone alcuni.

1. Giacche oversize con le intramontabili maxi-spalline

Un trend d’eccellenza all’epoca. Must assoluto in ogni tipo di capo, le spalline si trovavano sotto giacche da tailleur, in quelle di jeans, nei vestitini, ed in tanto altro ancora, aggiungendo ulteriore stile al tuo look. Queste spalline rinforzate, consentirebbero di far lievitare le spalle, trasmettendo di conseguenza imponenza e carisma, e dando talvolta anche l’impressione di possedere una vita più stretta. Sarà questo il trend che segnerà la stagione?

2. Scollatura monospalla

Non importa se si tratti di una maglia, di una camicia con volant, di un vestito romantico o di un body, il dettaglio fondamentale è l’asimmetria delle spalle o della scollatura. Attingendo a suggestioni passate, la moda contemporanea sta rivisitando quest’audace ed elegante asimmetria sviluppandone un’interpretazione più urbana e moderna del trend, rendendo la scollatura monospalla un pezzo chiave irrinunciabile per occasioni eleganti e non solo.

3. Sandali laminati

Se l’imperativo della stagione è quello di Per iniziare la stagione con il piede giusto, di certo non potranno mancare un paio di scarpe glamour.

Le grandi maison infatti, continuano a presentare questi interessantissimi sandali laminati -con e senza tacco- che adornano i piedi attribuendo un effetto davvero shiny e al contempo elegante.

Ma se il diavolo sta nei dettagli, per un look completo non può mancare un make-up altrettanto audace

Make up anni '80
Make-up accattivanti ed eccessivi in stile anni ’80

Infatti per coronare un look anni ’80 davvero eclettico, non può mancare un make up estremo dall’impatto super strong. Anche il trucco seguiva la direzione di colori bold e vivaci, diventando coloratissimo ed esagerato.

Via libera agli ombretti stesi fino alle sopracciglia e ad evidenti pennellate di blush al fine di creare un effetto contrasto attraverso abbinamenti estremi, richiamato da finish metallici o laccati.

E per incarnare lo spirito di festività tipico di quegli anni, tra i vari prodotti nel beauty case di stagione non può mancare un ombretto dalla nuance azzurra, che sta subendo un rebrand davvero cool non solo nello street style, ma anche sui più prestigiosi tappeti rossi. Non a caso, la tendenza trucco occhi più hot del momento richiama l’effetto Washed Denim.

Impostazioni privacy