Semi di lino. Come creare l’elisir magico per i tuoi capelli: bastano 5 minuti ed un colino

I semi di lino offrono dei benefici importantissimi per tenere in salute i capelli e preservarne la bellezza. Ecco come utilizzarli

Nella ricerca per ottenere capelli sani, lucenti e forti, gli ingredienti naturali hanno assunto nel tempo un efficacia pazzesca nella cura dei capelli, offrendo grandi benefici da sempre che rendono molti ingredienti un vero e proprio elisir di bellezza.

gel semi di lino capelli
I benefici dei semi di lino sui capelli. Ecco come farli agire (estetista.it)

Molti di questi venivano già utilizzati dall’antichità, e che oggi stanno facendo un ritorno trionfante gli ingredienti naturali, tra i moderni rituali di cura dei capelli. In questo settore c’è stata una grande progressione e riscoperta, come ad esempio nel caso dell’olio di collo, aloe, argan, ecc. ma non solo.

I semi di lino diventano un elisir. Ecco come realizzare la maschera gel per capelli in 5 minuti

Tra i prodotti naturali che offrono importanti benefici per i capelli, anche i semi lino si sono rivelati come un ingrediente dai molteplici benefici. Questi piccoli semi hanno una storia millenaria di utilizzo per il benessere umano per molteplici scopi, che si rivelano come una sorprendente fonte di vantaggi anche per la salute dei capelli.

gel semi di lino capelli
I benefici dei semi di lino sui capelli (estetista.it)

I semi di lino sono ricchi di nutrienti essenziali e acidi grassi come omega 3, omega 9 e omega 6, offrono un’azione profonda di idratazione che dona lucentezza ai capelli, prevenendo la secchezza del cuoio capelluto, aiutando a minimizzare la forfora e possibili irritazioni. Inoltre, questi composti sono molto utili per combattere i danni causati dai radicali liberi, proteggendo la struttura dei capelli grazie alla loro azione antiossidante.

I semi di lino contengono anche vitamina B, zinco e altri minerali che li rendono un elisir perfetto per promuovere la crescita dei capelli. Questi nutrienti supportano la produzione di cheratina e favoriscono la crescita di capelli sani e forti. Per far si che i benefici dei semi di lino agiscano sui capelli, è possibile realizzare una maschera gel da realizzare in casa.

gel semi di lino capelli
La maschera gel ai semi di lino (estetista.it)

Gel di semi di lino

Per preparare il Gel di Semi di Lino in casa, la prima cosa da fare è versare 1 litro d’acqua in una pentola, fino a portarla ad ebollizione. A questo punto andrà aggiunto un bicchiere di semi di lino, che andranno fatti bollire per circa 5-7 minuti. Una volta che inizieranno ad addensarsi, prima che lo facciano completamente, andranno tolti dal fuoco e filtrati con uno scolino. Il gel rilasciato dai semi di lino andrà fatto raffreddare per circa 2-3 ore et voilà, il composto è pronto per essere utilizzato.

il gel di semi di lino potrà essere applicato sulle lunghezze e sul cuoio capelluto e lasciato in posa per circa 2 ore. In questo modo rafforzerà anche i follicoli e renderà le lunghezze morbidissime. Dopo l’applicazione  i capelli andranno risciacquati e asciugati, la loro lucentezza sarà aumentata così come la morbidezza. Questo gel può essere applicato su qualsiasi tipo di capello e aiuterà anche a ottenere un’ottima base per lo styling, contribuendo a definire le onde e i ricci in modo naturale.

Gestione cookie