Rughe sul décolleté: puoi davvero attenuarle in modo visibile con accorgimenti minimi

Il décolleté è una parte molto importante del corpo femminile, su cui spesso cadono gli occhi e si concentra molta attenzione.

Tuttavia, ci sono delle situazioni in cui il proprio décolleté inizia a mostrare i segni del tempo apparendo meno tonico e favorendo la formazione di quelle fastidiose rughe che minacciano la sua bellezza e omogeneità.

seno rughe
Estetista.it – Le rughe del decolletè si possono prevenire e attenuare

La zona della scollatura è infatti soggetta a rughe come qualsiasi altra parte del corpo, spesso semplice conseguenza dell’invecchiamento, il fattore che gioca il ruolo più importante nella formazione di questo inestetismo. Con l’avanzare dell’età, infatti, la pelle produce meno collagene ed elastina, due proteine che aiutano a mantenere la pelle liscia e tonica e questa perdita di elasticità porta a cedimenti e rughe nel tempo.

Un altro responsabile è l’esposizione al sole: i raggi UV possono danneggiare le fibre di collagene della nostra pelle, accelerando il processo di invecchiamento e causando rughe premature sulla zona del décolleté. Inoltre, alcune abitudini di vita possono contribuire alle rughe del décolleté. È stato ad esempio dimostrato che il fumo accelera l’invecchiamento cutaneo riducendo il flusso sanguigno e impoverendo i nutrienti essenziali che favoriscono la salute della pelle.

Ma cosa fare se le rughe cominciano a renderci un po’ meno sicure di noi stesse, e un po’ meno fiere del nostro décolleté?

I trattamenti più comuni per fronteggiare le rughe del décolleté

Per rimediare all’inestetismo di cui sopra esistono diversi trattamenti che possono fare al caso nostro e aiutarci a ridurne l’aspetto.

decollete
Come prendersi cura del proprio décolleté ed evitare la formazione di rughe – estetista.it

Un’opzione molto popolare è ad esempio la terapia laser, che utilizza fasci di luce mirati per stimolare la produzione di collagene e levigare la pelle. Si può però ipotizzare anche l’uso di retinoidi come la tretinoina o l’adapalene, che agiscono aumentando il ricambio cellulare e riducendo le rughe sottili.

Per chi cerca una soluzione non invasiva, si possono invece prendere in considerazione le iniezioni di acido ialuronico: questa sostanza naturale aiuta infatti a idratare la pelle e a rimpolpare le pieghe, rendendo la zona del décolleté più liscia. E anche i peeling chimici possono darci una buona mano per migliorare la consistenza e il tono della pelle del petto.

Se preferite un approccio più olistico, ci sono diverse altre opzioni da esplorare: alcuni esercizi specifici per la zona del petto possono aiutare a rafforzare i muscoli sottostanti e a rassodare la pelle che sta cedendo. Inoltre, l’applicazione di creme idratanti con ingredienti come peptidi o antiossidanti può nutrire e proteggere il décolleté da ulteriori danni.

I rimedi naturali per ridurre le rughe del décolleté

Oltre a quanto sopra, esistono diversi rimedi naturali per ridurre le rughe di questa parte del corpo. Uno di questi, particolarmente gettonato perché in grado di trasferire immediati benefici, è il massaggio della zona con oli essenziali come quello di rosa canina o di mandorle, che hanno incredibili proprietà che aiutano a idratare e rimpolpare la pelle, riducendo l’aspetto delle rughe nel tempo. Un prodotto molto utile che potete acquistare su Amazon è questo di Phyto, a 16 euro.

Inoltre, incorporare nella dieta alimenti ricchi di antiossidanti può favorire una pelle dall’aspetto giovane. I frutti di bosco, le verdure a foglia verde e il tè verde sono ottime fonti di antiossidanti che combattono i radicali liberi responsabili dei segni dell’invecchiamento.

Non dimenticate infine il potere di un’adeguata idratazione: bere molta acqua è utile a tutto il nostro organismo e anche a mantenere la pelle idratata dall’interno, contribuendone a mantenerne l’elasticità.

Come prevenire le rughe del décolleté

Evidentemente, molto potete già fare anche se le rughe non hanno fatto la loro comparsa sul décolleté: la prevenzione vi aiuterà infatti a ritardare la loro manifestazione o, comunque, a contenerne l’incidenza.

Una delle misure preventive più utili è ad esempio l’applicazione di una crema per la protezione solare, da spalmare scegliendo una soluzione ad ampio spettro con un SPF pari o superiore a 30, anche quando fuori è nuvoloso.

Fate poi attenzione alla pulizia di questa zona: detergetevi con prodotti delicati che non eliminino gli oli naturali e non irritino la pelle. Se poi riuscite, prendete l’abitudine di dormire sulla schiena, cosa che può aiutare a prevenire le pieghe e le rughe causate dalla pressione sul torace quando si dorme sul fianco.

Impostazioni privacy