Guardandoci allo specchio ogni mattina, prima o poi le troveremo…..le RUGHE D’ESPRESSIONE!

 

Non possiamo scappare da queste come da quelle dovute alla senilità, ma fino a che non compaiono noi donne tendiamo a sottovalutarle, per poi farne una TRAGEDIA!

 

CAUSE.

Sappiamo tutte che le rughe d’espressione sono le prime a formarsi sul nostro viso, in quanto rappresentano il presagio di ciò che ci aspetta con l’andare del tempo.

Si concentrano maggiormanete sui lati della bocca, sugli occhi e sulla fronte e le sue cause sono altrettanto note:

Troppo sole, preso in modo sconsiderato,

Scarsa cura della propria pelle,

Fumo e…..rughe da fumo e sole

non meno importante anzi, causa principale, l’espressione che si assume con il proprio volto.

Una vita molto stressata, che spinge ad accigliarsi spesso è infatti la prima e seria causa delle rughe di espressione che compaiono già da giovanissimi. Lo stesso vale per chi ride in modo sguaiato in continuazione o per chi è burbero di natura.

Le strutture portanti del derma infatti, si impoveriscono proprio a causa delle continue sollecitazioni della mimica facciale!

Tutto ciò ci porta dritti dritti verso i rimedi da adottare per combatterle o quanto meno, attenuarle.

 

RIMEDI.

Sarebbe troppo scontato suggerirvi di rilassarvi e di prendere la vita come viene, cercando di non esagerare nelle espressioni di sorpresa, stupore, costrizione, rabbia ecc ecc.

Impossibile. Per tale ragione è più appropriato:

Evitare di stare troppe ore al sole o sotto lampade solari. Quanto meno usare protezioni giuste ed efficaci;

 

Evitare il fumo (ed anche l’alcol visto che ci siamo);

 rughe cura della pelle

Prendersi cura della propria pelle mattina e sera, struccarsi adeguatamente e applicare la crema idratante giusta per la propria tipologia di derma, prestando particolare attenzione al contorno occhi. Non sottovalutare mai detersione, pulizia ed idratazione! In questo modo si crea una barriera protettiva anche contro i dannosi agenti atmosferici, primo tra tutti, lo smog;

 

Scegliere una alimentazione ricca di frutta e verdura, nelle quali ritroviamo tutte le vitamine e le sostanze capaci di combattere la perdita di elasticità e compattezza della pelle. La vitamina A in particolare, è in grado di stimolare la produzione di collagene, essenziale per la tonicità del viso;

 

Provare la ginnastica facciale. E’ semplice e veloce, e potrebbe sostituire espressioni sbagliate che si tendono ad assumere durante la giornata.

Tre sono gli esercizi a seconda di dove siano concentrate le vostre rughe:

rughe d'espressione sorpresaLABBRA. Fate un grande respiro ed intrappolate l’aria come se foste un palloncino. Trattenetela il più che potete e poi rilassate tutto per lo stesso tempo.

OCCHI. Strizzate gli occhi e mantenete la posizione per un po’ di secondi, per poi riaprirli lentamente fino ad alzare le sopracciglia come se fose sorpresi.

FRONTE. Aggrottate le ciglia, tenete la posizione e poi rilassate gradualmente fino ad alzare le sopracciglia in segno di sorpresa.

 

RIMEDI DELLA NONNA.

Ci sono dei piccoli rimedi naturali che le nostre sagge nonne ci hanno aggiamente tramandato.

Non faranno bene….ma di certo non faranno male.

AMARE GLI OLI. Gli oli sono preziosissimi alleati per la cura della nostra pelle, per questo dovremmo sempre averne una scorta e mischiarli a creme, usarli come struccanti, unirli a maschere. Per ulteriori informazioni leggete questo articolo!rughe massaggi

MASCHERE A BASE DI ALBUME. Contiene vitamina B ed E che combattono il deterioramento delle cellule. L’unico inconveniente è che dovete montarlo!

ESFOLIANTI NATURALI. Eliminano le cellule morte permettendone la rigenerazione. Potete crearne di ogni tipo con alimenti quali miele, zucchero, yogurt ecc.

MASSAGGI FACCIALI. Massaggiate le zone critiche con un batuffolo di cotone imbevuto con un tonico naturale e succo di limone. L’acido ascorbico in esso contenuto combatterà anche le macchie della pelle e favorirà la rigenerazione cellulare donando tanta luminosità al viso.

 

Curiosità e consigli.

Per ciò che concerne l’uso quotidiano di creme idratanti è bene sapere che quelle a base di collagene o acido jaluronico sono sicuramete le più indicate per un trattamento efficace e costante.

Tali sostanze infatti, sono principalmente indicate quando si parla di compattezza di tessuti e proprietà antiossidanti, non dimenticando di mantenere sempre un adeguato livello di idratazione!

 

Vi sono molti prodotti in commercio che vantano queste proprietà, ma cercate sempre di controllarne gli ingredienti per accertarvi che non sia una fregatura e che non sia contenuto all’interno ciò che si promette al di fuori.

 

Allo stesso modo si possono assumere per via orale anche degli integratori, più o meno naturali, che si trovano in farmacie ed erboristerie ma anche qui vanno assunte delle precauzioni, quindi è bene rivolgersi ad esperti del settore e non fare di testa propria. Lasciatevi consigliare!

 

Ricorrere alla chirurgia estetica invece, solo per delle rughe d’espressione, non è proprio in caso a nostro parere!