Quando preoccuparsi per la caduta dei capelli? Alessandra Amoroso ne sa qualcosa. La sua tremenda esperienza

Convivere con patologie come l’ alopecia è molto complicato, affrontare questa condizione può compromettere molti aspetti della propria salute, sia fisica che mentale. Purtroppo questo lo sa molto bene anche la cantante Alessandra Amoroso che ne ha sofferto. 

L’ alopecia è una condizione che causa la perdita o la digradazione  dei capelli/ peli, in modo anomalo. Essa può essere circoscritta o diffusa, temporanea o definitiva. Dell’ alopecia però si parla fin troppo poco, nonostante purtroppo sia un problema molto diffuso sia tra donne che tra uomini. Ultimamente però sono numerose le celebrità che decidono di raccontare la propria esperienza a riguardo, per contribuire ancora di più a rompere il silenzio e diffondere più informazione.

alessandra amoroso
Alessandra Amoroso racconta il trauma della sua esperienza con la perdita dei capelli

Tra queste, sorprendentemente anche Alessandra Amoroso ha deciso di parlare di questo problema, raccontando di quando lei stessa ha sofferto dell’ alopecia da stress.

Alessandra Amoroso e l’ alopecia da stress

L’ alopecia da stress o psicogena, può comparire durante periodi particolarmente stressanti, sia dal punto di vista fisico che psicologico, e si presenta come un diradamento, in seguito al quale il cuoio capelluto rimane scoperto e visibile. A riguardo, Alessandra Amoroso ha raccontato al settimanale di Oggi, di averne sofferto particolarmente, soprattutto durante il periodo in cui aveva partecipato allo show televisivo di Amici.

alessandra amoroso
Le conseguenze al quale può portare l’ alopecia da stress

Durante il programma, la cantante ha raccontato di aver passato un periodo di forte tensione e stress, ma questa condizione, si era prolungata anche nel periodo successivo alla sua vittoria, quando si era sentita travolta e giudicata, senza riuscire a gestire a pieno le sue emozioni. Il periodo traumatico che aveva vissuto, fortunatamente non le aveva lasciato segni permanenti sulla cute, pian piano era riuscita a combattere questo problema. Alessandra Amoroso inoltre ha affermato di essere sempre stata contraria alle tinte per capelli, e dopo aver sofferto di alopecia da stress, lo è ancora di più.

alessandra amoroso
Dopo il periodo traumatico a combattere l’ alopecia da stress, Alessandra Amoroso ha imparato a gestire le sue emozioni e dedicarsi con tutta se stessa alla musica senza preoccuparsi del resto

Oggi però la cantante, dopo tanti anni di successo, ha imparato a gestire le sue emozioni al meglio, senza farsi abbattere dai giudizi delle persone e senza farsi travolgere dai periodi più carichi e stressanti, che può incontrare durante la sua carriera. Ha confessato che a volte si concede un pianto per sfogare qualche malumore, e anche grazie al canto riesce a sfogare e lasciare andare tutti i cattivi pensieri, dedicandosi al 100% solo alla sua carriera musicale. In questo modo, dedicandosi a ciò che la fa stare bene è riuscita a ritrovare la serenità e l’ equilibrio interiore.

Impostazioni privacy