Pulizia del viso a casa: quali sono i passaggi fondamentali da eseguire?

Siete stanche di spendere una fortuna in costosi trattamenti per il viso al salone? Non siete certamente le sole!

Proprio per voi (e non solo!) potrebbe però essere utile sapere che è possibile provare con efficacia e facilità a fare la pulizia del viso a casa.

Non solamente si tratta di un percorso economicamente conveniente, ma è anche un ottimo modo per coccolarsi e dare alla pelle il trattamento che merita. Ma da dove cominciare?

Pulizia del viso a casa
Estetista.it

Ci sono degli step da rispettare per poter ottenere da soli lo stesso risultato e gli stessi benefici di un salone di bellezza. Innanzitutto conoscere la propria pelle, conoscere le tecniche ed i prodotti da utilizzare. Oggi iniziamo dalle basi, per poter giungere ad una maggiore consapevolezza. Niente paura, è più facile a farsi che a dirsi e nulla vi vieta di rivolgervi ai professionisti per ampliare i vostri risultati.

Le basi della pulizia del viso

Cominciamo con le basi della pulizia del viso. Partendo da un viso pulito, iniziate a bagnarlo con acqua tiepida. Quindi, applicate il detergente sulle mani e strofinate il detergente sul viso con movimenti circolari per circa 30 secondi o 1 minuto.

pulizia viso
La pulizia viso può essere fatta anche a casa: ecco come!

Sciacquare infine il detergente con acqua tiepida e asciugare il viso con un asciugamano pulito.

Quali prodotti utilizzare

Per realizzare una opportuna routine quotidiana di pulizia del viso ci sono alcuni passaggi fondamentali da seguire e diversi prodotti ad hoc da acquistare.

Quando scegliete un detergente, di fatti, è fondamentale assicurarsi che sia adatto al vostro tipo di pelle. Se avete la pelle sensibile, cercate una formula delicata e senza profumo. Per la pelle normale o mista, va bene qualsiasi detergente delicato, mentre chi ha la pelle grassa può trarre beneficio dall’uso di un detergente che combatte l’acne con ingredienti attivi come il perossido di benzoile o l’acido salicilico.

Con quale frequenza detergere il viso

La risposta alla domanda con quale frequenza detergere il viso è... dipende. Se si ha la pelle secca, si può fare a meno di lavare il viso una volta al giorno. Tuttavia, se avete la pelle grassa, potreste aver bisogno di lavare il viso 2-3 volte al giorno. E se avete la pelle sensibile, potreste aver bisogno di lavare il viso solo una volta ogni due giorni!

L’importanza dell’esfoliazione

Quando si tratta di pulire il viso, uno dei passaggi più importanti che spesso le donne sottovalutano è l’esfoliazione.

L’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte, che possono accumularsi e causare un aspetto opaco della pelle. Inoltre, aiuta a liberare i pori e a migliorare la circolazione. Di conseguenza, la pelle avrà un aspetto più luminoso e sarà più morbida.

Cercate pertanto di ricondurre anche questa pratica nel momento in cui programmate una routine periodica di pulizia del viso.

Idratare dopo la pulizia

Quando si parla di beauty routine, una delle fasi più importanti è certamente rappresentata dall’idratazione, soprattutto dopo la detersione. La detersione può infatti privare la pelle dei suoi oli naturali, facendola sentire secca e tesa. Per questo motivo è importante seguire a questo passaggio l’applicazione di una buona crema idratante che aiuti a ripristinare l’idratazione e a proteggere la barriera cutanea.

Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si sceglie una crema idratante. Innanzitutto, assicuratevi che sia adatta al vostro tipo di pelle: se avete la pelle grassa, cercate una formula leggera, priva di oli o a base di gel, se avete la pelle secca, optate per una crema o un unguento ricco, e se avete la pelle sensibile, cercate un prodotto ipoallergenico che non irriti la vostra pelle!

Infine, una volta trovata la crema idratante giusta, applicatela sul viso e sul collo dopo la pulizia, quando la pelle è ancora umida perché così facendo aiuterete a trattenere l’idratazione e a evitare che la pelle si senta secca e tirata. Assicuratevi di utilizzare movimenti circolari delicati quando applicate la crema idratante per non irritare la pelle…

Impostazioni privacy