È tempo di riporre le borse di paglia ma prima puliscile così. Non si rovineranno per la prossima stagione

Ci hanno accompagnato per tutta l’estate e, ora, si avvicinano al loro meritato ritiro in vista di un autunno – inverno in cui difficilmente li utilizzeremo.

Parliamo naturalmente delle borse in paglia in vimini, materiali naturali che sono spesso impiegati per gli accessori estivi come le borse, e che diventano improvvisamente fuori moda durante la stagione autunnale, finendo dunque nel dimenticatoio per qualche mese.

come lavare le borse di paglia
Estetista.it – Borse di paglia: come riporle in estate

Tuttavia, prima di concedere loro un bel riposo, è bene dedicare un po’ di tempo alla loro pulizia, in modo che non si rovinino e che il prossimo anno possiate ritrovarle belle come appena acquistate.

Spolverare la borsa di paglia

La prima cosa che consigliamo di fare è quella di togliere la polvere dalla borsa di paglia. Purtroppo, non sempre è facile e la colpa è della struttura irregolare della borsa in paglia, che si presenta con tantissime fessure in cui lo sporco si annida molto facilmente.

borse di paglia
Come pulire le borse di paglia?

Insomma, le borse di paglia impiegano pochissimo tempo per impolverarsi e, spesso, richiedono moltissimo tempo per liberarsi dalla sporcizia. Come tutte le donne che ci hanno provato ben sapranno, passare un semplice panno morbido non è sufficiente per pulire la borsa di paglia dalla polvere, considerato che il panno non giungerà mai a pulire negli interstizi.

Meglio allora procurarsi una spazzola come quella che si usa per gli abiti, scegliendone una che abbia setole morbide, in grado di togliere la polvere da ogni angolo. Bisognerà poi passarla in maniera attenta su tutta la superficie della borsa, facendo attenzione attorno alle pieghe e lungo la cerniera.

Pulire la fodera interna della borsa di paglia

Una volta terminata la prima fase della pulizia, si può procedere con la pulizia della fodera interna (ammesso che il modello lo abbia). È forse la parte che si sporca di più, visto e considerato che tutto ciò che mettiamo dentro la borsa potrebbe macchiarla: si pensi a un rossetto, all’abbronzante, a una bevanda, e così via.

Per quanto concerne la sua pulizia, se la fodera è estraibile non dovrete faticare più di tanto: basterà toglierla, riempire una bacinella d’acqua calda, sciogliere al suo interno qualche scaglia di sapone di Marsiglia e poi mettere a bagno il tessuto, strofinandolo delicatamente con una spugnetta morbida. Per le macchie più ostinate si può provare a usare un po’ di sgrassatore, per poi lasciarla asciugare all’aria aperta, al riparo dal sole.

Le cose sono un po’ più complesse nel caso in cui la fodera non sia rimovibile: in questo caso bisognerà fare un po’ più di fatica, visto e considerato che occorrerà rivoltarla verso l’esterno in modo da rendere il compito più facile. Quindi, bisognerà iniziare togliendo polvere e briciole, con una spazzola dalle setole morbide, e infine – con una spugnetta non abrasiva – lavare la fodera con acqua calda e sapone di Marsiglia, insistendo soprattutto sulle macchie e aiutandosi con uno sgrassatore, laddove occorra.

Pulire l’esterno della borsa di paglia

Arriviamo infine all’ultima fase, quella della pulizia dell’esterno della borsa di paglia: prendete una bacinella piena d’acqua tiepida e aggiungete un po’ di sapone di Marsiglia. Quindi, bagnate un panno morbido e passatelo su tutta la superficie della borsa.

Nel caso in cui vi siano delle macchie ostinate, preparate una ciotola con acqua calda, un cucchiaio di sale da cucina e il succo di mezzo limone. Mescolate bene gli ingredienti e poi prendete un panno morbido con cui attingere a un po’ di questa soluzione, e strofinatelo sull’area da trattare.

Come conservare la borsa di paglia

Giunge infine il momento di conservare la borsa di paglia. Per farlo, procuratevi un sacchetto di cotone o la semplice federa di un cuscino dove riporre la borsa, permettendo così che sia al riparo da polvere e sporco.

 

Gestione cookie