Anche tu commetti l’errore di mettere questi prodotti skincare in frigo? Ecco perché non dovresti farlo mai

Molte persone hanno l’abitudine di mettere alcuni prodotti per la pelle nel frigorifero, convinte che in questo modo si possa prolungare la loro efficacia o la durata, o che per lo meno – raffreddando la temperatura delle loro soluzioni – si possa godere di un maggiore refrigerio.

Se anche voi rientrate tra queste persone, permetteteci una breve condivisione: refrigerare alcuni prodotti per la cura della pelle può in realtà fare più male che bene!

Ecco perché oggi abbiamo voluto soffermarci su questo tema condividendo con tutte le nostre lettrici alcune verità che si nascondono dietro la conservazione delle amate soluzioni di bellezza in frigorifero.

non tutti i prodotti skincare o make up possono andare in frigo
Vanno in frigo o no i prodotti skincare? – Estetista.it –

Vedremo insieme come smontare alcune facili tentazioni, scoprendo come conservare correttamente i prodotti per la pelle al fine di ottenere risultati ottimali.

Prodotti per la cura della pelle che non dovrebbero mai essere conservati in frigorifero

I prodotti per la cura della pelle possono rappresentare un investimento significativo, sia in termini di denaro che di tempo. Scegliamo con cura creme, sieri e maschere per risolvere problemi specifici della pelle e ottenere l’agognata luminosità.

Considerato che si parla di un investimento di rilievo, bisognerebbe anche cercare di conservare al meglio queste soluzioni e – credeteci – il frigorifero non è sempre l’opzione migliore.

creme
Mettere le creme in frigo non è certo la soluzione migliore per la loro conservazione corretta…

Per esempio, gli oli per il viso non dovrebbero mai essere conservati in frigorifero. Le basse temperature possono farli solidificare o addensare, rendendone difficile l’applicazione uniforme sulla pelle. Inoltre, la refrigerazione può alterarne la consistenza e ridurne l’efficacia nel tempo.

Anche i prodotti naturali per la cura della pelle contenenti ingredienti biologici stanno meglio fuori dal frigorifero piuttosto che al suo interno, perché queste formulazioni contengono spesso estratti botanici o oli essenziali dalla composizione delicata. Le temperature fredde possono alterare la loro struttura molecolare e potenzialmente ridurne l’efficacia!

Infine, anche i prodotti per la cura della pelle a base di retinolo dovrebbero essere tenuti lontani da ambienti freddi. Il retinolo è molto sensibile alle variazioni di temperatura e può perdere la sua efficacia se esposto a freddo o caldo estremo.

Non meno importante, è meglio tenere alla larga dal frigo i prodotti per la cura della pelle a base di acqua, come i tonici o le essenze, perché l’ambiente ricco di umidità tipico del frigo, combinato con le basse temperature, può costituire un terreno ideale per la crescita dei batteri.

Come conservare correttamente i prodotti per la cura della pelle

Per garantire la massima longevità ed efficacia dei vostri prodotti per la cura della pelle, è bene conservarli a una temperatura ambiente fresca ma stabile (circa 20-25°C). Teneteli lontani dalla luce diretta del sole o da fonti di calore eccessive come termosifoni o armadietti riscaldati del bagno.

Temperature più basse o più alte potrebbero infatti alterare la consistenza di alcuni prodotti per la cura della pelle. Per esempio, oli e sieri possono diventare più densi o addirittura solidificarsi, rendendo difficile l’applicazione omogenea sulla pelle.

Inoltre, temperature estreme possono far sì che gli ingredienti dei prodotti per la cura della pelle si degradino nel tempo. Principi attivi come il retinolo o la vitamina C sono particolarmente sensibili alle variazioni di temperatura e possono perdere la loro efficacia se esposti a condizioni di freddo costante.

Infine, la condensa che si genera all’interno della confezione quando si estraggono i prodotti per la cura della pelle refrigerati dal frigorifero e li si espone all’aria a temperatura ambiente si trasforma in gocce d’acqua che possono introdurre batteri nel prodotto, compromettendone la sicurezza e l’igiene!

 

Gestione cookie