Prezzi ancora più alti da Chanel. Cosa sta succedendo e perché

Tempi difficili – forse – per chi ama i prodotti Chanel. Alcuni siti stanno infatti riportando una notizia che arriva dalla Cina, dove la griffe francese sembrerebbe essere in procinto di incrementare i prezzi.

Se così fosse, si tratterebbe del secondo rialzo dei prezzi dei prodotti Chanel nel 2023, considerato che già nello scorso mese di marzo il brand aveva ritoccato i cartellini a livello globale. In un’intervista il responsabile finanziario di Chanel, Philippe Blondiaux, aveva spiegato come nel 2022 metà della crescita dei ricavi del marchio fosse giunta grazie a un incremento dei prezzi e, in particolare, di quello di alcune borse bestseller del marchio.

chanel aumenta i prezzi
Estetista.it – Cosa accade da Chanel?

Gli aveva fatto eco il CEO Leena Nari, che aveva poi precisato nel corso di un botta e risposta con il Wall Street Journal che buona parte degli aumenti dei prezzi sono in realtà determinati dalle fluttuazioni dei tassi di cambio e dall’incremento dei alcune voci di costo, come quelle delle materie prime della manodopera.

I social network rimangono perplessi

Dinanzi a simili prese di posizione i social network hanno subito mostrato una certa perplessità, sottolineando come il prestigio delle borse e degli altri prodotti di Chanel potrebbe comunque essere pregiudicato da quello che sembra essere un ritmo degli aumenti troppo ripido.

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Profumi e non solo: secondo una notizia cinese, i prezzi delle borse Chanel starebbero aumentare ancora una volta – estetista.it

Alcuni utenti sottolineano invece che diversi prodotti di Chanel avrebbe iniziato a mostrare alcuni problemi di qualità, anche se le opinioni sono molto divergenti in tal proposito e – ribadiamo – la griffe francese abbia costruito proprio sull’alta qualità delle proprie produzioni la prestigiosità del proprio biglietto da visita.

Come se quanto sopra non fosse sufficiente, continua a tenere banco la disputa commerciale tra Chanel e Hermès. Secondo le statistiche fornite da Bagaholic tra il 1955 e il 2022 il prezzo delle borse Chanel sembrerebbe essere aumentato di 40 volte, raggiungendo oramai il livello di Hermès.

C’è però una differenza: quest’ultima marca ha infatti due modelli dominanti come Brikin e Kelly, mentre Chanel ha molti più modelli su cui costruire il proprio fatturato dalla vendita delle borse e su cui far crescere i propri ricavi. Inoltre, Hermès ha un conto economico che dipende più da borse e accessori rispetto a quanto non faccia Chanel, che invece è ben presente anche in altri mercati, come quello dell’abbigliamento o dei gioielli, su cui ha peraltro delle quote di mercato piuttosto interessanti nella fascia di target di riferimento.

 

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