Il piumino con cintura. Torna dagli anni 2000 per aggraziare la figura: ecco a chi dona

Il piumino con cintura è un capo d’abbigliamento iconico, recentemente tornato alla ribalta e ora pronto ad abbellire ulteriormente i nostri outfit.

Nato negli anni 2000 e inizialmente diffuso presso celebrità e trend setter alla moda, questo elegante capospalla è diventato rapidamente un capo irrinunciabile nel guardaroba di ogni affezionata al fashion.

piumini con cintura
Estetista.it – Piumini con cintura, tornano alla carica

Durante il suo periodo di massimo splendore, il piumino con cintura era amato per la sua capacità di accentuare la figura e di offrire calore e comfort. La sua caratteristica distintiva – la cintura – stringeva la vita, creando una silhouette a clessidra che donava a tutti i tipi di corpo. Tuttavia, con l’evolversi delle tendenze della moda, il piumino con cintura è passato in secondo piano rispetto ad altri stili e modelli. Ebbene, come spesso accade a ogni capo d’abbigliamento classico, è finalmente tornato in auge!

A chi sta bene il piumino con cintura?

Ora, prima di comprare il primo piumino con cintura che ci passi sotto mano, è bene cominciare con il riflettere a chi sta bene questo capo d’abbigliamento. Tra le principali indiziate troviamo sicuramente le figure a clessidra: queste donne hanno una vita ben definita e proporzioni equilibrate. Il piumino con cintura accentua le loro curve nei punti giusti, creando una silhouette lusinghiera che farà girare la testa ovunque.

piumino
Il piumino con cintura è uno dei grandi capi di abbigliamento della stagione – estetista.it

Abbiamo poi le donne che hanno una corporatura atletica: grazie alle loro braccia e gambe toniche, possono indossare il piumino con cintura senza sforzo. La cintura aggiunge un tocco di femminilità al loro fisico forte, pur mantenendo la loro atmosfera sportiva.

Per chi ha una corporatura minuta, il piumino con cintura può realmente fare la differenza, aggiungendo la necessaria struttura e definizione alla bassa statura senza appesantirla. Inoltre, dà un’illusione di altezza se abbinato a jeans o pantaloni a vita alta.

Quando e come indossare un piumino con cintura?

Quando si parla di piumino con cintura, ci troviamo dinanzi a un capo d’abbigliamento che può essere indossato in una varietà di ambienti e occasioni.

Per esempio per le uscite casual, il piumino con cintura è perfetto per aggiungere stile e funzionalità al proprio look: basterà abbinarlo a jeans e stivaletti per un outfit elegante e senza sforzo. Quando si tratta di eventi formali, invece, si può abbinare a un abito sartoriale o a un tailleur con gonna per un look raffinato e completo che farà girare la testa.

Naturalmente, la bellezza del piumino con cintura sta nella sua capacità di passare senza problemi dal giorno alla sera. Dalle riunioni d’ufficio agli appuntamenti a cena, questo capo versatile è davvero una scelta irrinunciabile nel proprio armadio.

Provate per esempio a considerare la possibilità di abbinare il piumino con cintura a jeans o pantaloni a vita alta, aggiungendo poi un maglione a maglia grossa sotto di esso per un maggiore calore e consistenza. Per un outfit chic e femminile, optate per un piumino con cintura in un colore audace come il rosso o il verde smeraldo. Abbinatelo a una gonna midi e a degli stivaletti, per un look perfetto per un brunch con le amiche o per un giro di shopping.

Se preferite un’atmosfera più casual, provate a sovrapporre il piumino con cintura ai leggings o ai jeans skinny. Completate il look con scarpe da ginnastica o stivali da combattimento, per un tocco più moderno. Non dimenticate di accessoriare il tutto con orecchini vistosi o un cappello a berretto per aggiungere un po’ di personalità!

Naturalmente, non mancano i piumini con cintura di tendenza che potete acquistare oggi. Tra i migliori modelli c’è certamente il piumino con cappuccio e cintura di Ralph Lauren: è attualmente in offerta a 284 euro, è caldo e morbido, con fibbia con incisione LRL a definire il punto vita.

Una buona alternativa è la giacca lunga imbottita con cappuccio di Liu Jo,  con imbottitura in morbida ovatta, comodo cappuccio, chiusura con doppio cursore e cintura con marsupio logato. Costa 143,50 euro.

Chiudiamo infine con il piumino corto con cappuccio e cintura di La Redoute, ora in offerta a meno di 100 euro, disponibile in versione nera o blu notte.

Impostazioni privacy