Piccolo segreto per assimilare meglio i cibi che mangiamo, specie sotto le feste. Provare per credere

Vorresti assimilare meglio i cibi che mangi, soprattutto quando esageri un po’ di più? Ecco dei trucchetti che faranno al caso tuo

Il periodo delle festività natalizie è sempre più vicino e, con lui, la paura di vedere il proprio corpo cambiare a vista d’occhio per via delle mangiate in compagnia. Certo, è sempre buona norma cercare di controllarsi per quanto possibile, senza mai lasciarsi andare del tutto, tuttavia, potreste anche concedervi i vostri sfizi se mettete prima in atto alcune accortezze.

come assimilare meglio i cibi
Ecco tre trucchetti per assimilare meglio il cibo (estetista.it)

In primo luogo, cercate per quanto possibile di controllare la vostra alimentazione prima di arrivare al periodo delle festività. Se riuscite, infatti, a mantenere la vostra forma fisica asciutta il più a lungo possibile, probabilmente in vista del Natale potreste anche permettervi di mangiare un po’ di più senza incorrere in troppe conseguenze. Stesso discorso vale per l’attività sportiva.

Cercate di fare movimento, scegliendo lo sport più congeniale ai vostri obiettivi, almeno tre volte la settimana. Il movimento, infatti, non serve soltanto a mantenere il corpo in salute, ma anche a permettervi di staccare la spina dalla vita quotidiana, facendo comunque qualcosa di importante per voi stessi. Ma veniamo al dunque: esistono alcuni trucchetti per permettere al vostro organismo di assimilare meglio i cibi, dunque evitando quindi di prendere peso a vista d’occhio, soprattutto se soffrite di condizioni particolari a livello metabolico.

Assimilare meglio il cibo, tips che ti saranno utili

Chiunque vi dirà che mangiare troppi carboidrati potrebbe essere una papabile causa dell’eccesso di peso. Di base, non bisogna esagerare, ma come con qualsiasi altra cosa: la chiave è avere sempre un regime alimentare sano e bilanciato, magari concordato in base alle singole esigenze con un professionista del settore.

come assimilare meglio i cibi
Prova a camminare dopo i pasti e servirti dell’aceto di mele (estetista.it)

Certo è che potete comunque fare il massimo per portare il vostro organismo ad assimilare meglio i cibi. Un’idea potrebbe essere quella di ricorrere a dei rimedi naturali, su cui però dobbiamo sottolineare che non tutti hanno un’opinione favorevole: da un lato, c’è chi li trova estremamente d’aiuto, dall’altro chi li condanna totalmente, ritenendoli del tutto inutili.

Per citarvene uno tra tanti, quando si deve mangiare particolarmente pesante, o comunque cibi particolarmente grassi, è consigliabile bere prima un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di aceto di mele. A detta di molti, infatti, questo prodotto andrebbe ad assorbire fino al 30% il glucosio. Chiaramente, come per tutte le cose, sperimentare non costa nulla, ma in generale l’efficacia in tal senso è sicuramente discutibile.

Più indicato, piuttosto, sarebbe l’idea di uscire per una bella passeggiata di 15 o 20 minuti dopo aver fatto un pasto particolarmente abbondante. Questa attività, oltre ad alleggerirvi sul momento, vi aiuterà a smaltire un po’ ciò che avete mangiato (ma a patto che si svolga entro 90 minuti da quando avete finito l’ultimo boccone).

Ultimo grande consiglio che vogliamo darvi è sicuramente quello mangiare un po’ di verdure crude prima dei pasti ma, in generale, di seguire un ordine ben preciso quando avete più cibi nel piatto. Partite sempre prima da verdure e proteine, per poi concludere con i carbo e grassi: e voi metterete in atto questi piccoli suggerimenti?

Impostazioni privacy