Perché mangiare tante uova a settimana farà bene al vostro organismo. Sfatiamo alcune credenze

Quante uova magiare a settimana? C’è ancora confusione riguardo la risposta a questa domanda, cerchiamo quindi di fare chiarezza sfatando alcune credenze.

Fanno venire il colesterolo, non né vanno consumate più di due a settimana, sono nocive per il fegato. Queste sono alcune delle credenze che ruotano intorno al consumo di uova. Ma in realtà sono un alimento molto sano per il nostro organismo, economico e versatile. Ecco tutto quello che c’è da sapere, confermato anche dai più recenti studi nutrizionali.

le uova fanno bene alla salute
Sfatiamo alcuni falsi miti sulle uova- Estetista.it

Se ci pensiamo le uova sono uno degli alimenti più presenti nelle cucine e anche il più consumato. Forse non ci badiamo neanche ma le uova sono presenti in molti alimenti preconfezionati come merendine, biscotti, burger o polpette per citarne alcuni. Quindi oltre quelle che prepariamo effettivamente a conti fatti durante la settimana ne consumiamo diverse. e se vi dicessimo che questo non è affatto un problema, ma che anzi, consumare tante uova fa bene al nostro organismo?

Le false credenze intorno al consumo di uova

Quello di cui vengono accusate le uova più frequentemente è la credenza che aumentino il colesterolo, con tutte le conseguenze negative che questo comporta al nostro organismo, primo tra tutti la malattie cardiovascolari. Effettivamente uno studio del 2019 pubblicato dal Jama della Northwestern University, ha affermato che anche solo il consumo di 3-4 uova a settimana poteva provocare un aumento del rischio cardiovascolare. In realtà, uno studio più recente, del Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA, spiega che è il consumo di tutti gli alimenti con alti livelli di colesterolo, non solo le uova, ad aumentare il rischio cardiovascolare. Infatti, il rischio rimane alto anche quando dalla nostra dieta andiamo ad escludere le uova e continuiamo a mangiare alimenti che contengono colesterolo come carni rosse, formaggi, salumi, burro e salse varie. anzi, gli esperti definiscono le uova un alimento perfetto; vediamo per quale motivo.

Estetista.it

Perché consumare molte uova fa bene al nostro organismo

 L’uovo è utile per la salute perché ricco in proteine, antiossidanti e sali minerali, prontamente disponibile, facile da cucinare. Inoltre contiene acido stearico che addirittura riesce leggermente ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) ed è quindi molto più salutare rispetto ad altri grassi saturi, per esempio. Quindi mangiare un uovo medio al giorno in sostituzione di altri tipi di fonti proteiche più ricche in grassi saturi come la carne rossa e lavorata è sicuramente un’ottima scelta. Il colesterolo, inoltre, è dannoso in circolo soprattutto se è ossidato, e l’uovo è ricchissimo di carotenoidi che ne impediscono l’ossidazione. Le uova quindi sono alimenti ad alto contenuto di nutrienti come il selenio, la vitamina D e le vitamine B. Apportano poi una quantità moderata di grassi, in prevalenza monoinsaturi e polinsaturi e quindi buoni

Quante uova consumare durante la settimana

Alla luce di quanto detto, secondo la dieta mediterranea il consumo ideale dovrebbe essere 4 uova a settimana ma che possiamo aumentare anche fino ad una quantità di 10 o 12 senza alcun problema, anzi può essere molto benefico. Tuttavia i benefici del loro consumo, come di qualsiasi altro alimento, va rapportato anche al tipo di alimentazione che si segue. In pratica mangiare un uovo al giorno e seguire un’alimentazione più o meno equilibrata ricca di frutta verdura e cereali e la soluzione migliore.

Estetista.it

Un consiglio in più

Se hai notato poca digeribilità quando consumi le uova un trucchetto è quello di bilanciare bene la cottura. Quindi per l’uovo al tegamino lasciare in il tuorlo liquido, e l’albume ben cotto ma comunque morbido, massimo 5 minuti di cottura. Per quinato riguarda invece le uova sode andranno cotte con il guscio in una pentola di acqua bollente per 6-10 minuti, invece per l’uovo alla coque basteranno 3 minuti, quindi estrarle e metterle in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura

Impostazioni privacy