Pelle scottata dal sole: cosa bisogna assolutamente evitare per non peggiorare la situazione

A tutti capita di scottarsi in estate a causa del sole: attenzione a evitare di peggiorare la situazione, cosa fare e cosa evitare

Che sia successo durante una giornata in spiaggia o un’escursione, perfino durante un pic-nic, a tutti sarà capitato di avere a che fare con una scottatura solare. In estate è un problema frequente dal quale dovremmo sempre guardarci bene. Ovviamente, esistono diversi “gradi” di ustione, alcuni dei quali richiedono un immediato consulto medico. Quando, invece, si tratta di un caso “moderato”, l’importante è evitare di peggiorare la situazione. Attenzione, dunque, a non fare questi errori.

scottatura solare cosa fare
Cosa fare e cosa evitare con una scottatura solare (estetista.it)

La guarigione può richiedere un certo periodo di tempo, a seconda dell’entità e anche della persona. Un medico saprà consigliarci le soluzioni migliori, ma talvolta anche alcuni rimedi naturali, nei casi non “gravi”, possono darci una mano preziosa. Tutto ciò che c’è da sapere sulle scottature.

Cosa evitare se ci siamo scottati la pelle al sole

Aver cura di non acuire il problema è fondamentale. Attenzione, dunque, a evitare comportamenti sbagliati. Come, ad esempio, continuare ad esporsi al sole o “strofinare” la pelle. Spesso le scottature sono “pruriginose”, ma se ci accaniamo sulla zona rischiamo di peggiorare l’infiammazione e arrivare perfino a procurarci vere e proprie ferite.

rimedio scottatura solare
Rimedi naturali per una scottatura solare: quali ingredienti possono darci una mano (estetista.it)

Un altro errore comune è “rompere” eventuali bolle e vescicole formatesi. Il liquido contenuto può essere veicolo di infezione, lasciamole dunque in pace. Occhio anche a come ci asciughiamo dopo la doccia: la frizione dell’asciugamano, se troppo ruvido, può diventare dolorosa. Infine, se ci siamo scottati, meglio evitare trattamenti beauty alla zona: che si tratti di scrub, peeling e simili, rischieremo di acuire l’infiammazione. E, ovviamente, niente lampade abbronzati, profumi, creme e prodotti “chimici” sulla zona colpita: la pelle sta già vivendo un momento di stress e deve avere il tempo di rigenerarsi e guarire.

Come anticipato, un medico saprà darci le giuste indicazioni in merito a prodotti farmaceutici da utilizzare nell’eventualità. Alcuni rimedi naturali, però, possono aiutarci ad alleviare i sintomi. L’aloe gel, ad esempio, lenitivo e rinfrescante. Ma anche le patate crude, da applicare sulla zona per ridurre il dolore e l’infiammazione. L’amido di mais, da sciogliere nell’acqua fresca in cui immergersi per un bagno o anche il latte, da tamponare sulla pelle con della garza sterile. Tutto dipende, ovviamente, dalla severità della scottatura.

Impostazioni privacy