Pancia piatta in estate con lo Yoga: queste sono le posizioni migliori per rinforzare gli addominali

È possibile ottenere una pancia piatta grazie a una disciplina che sempre più persone stanno amando: lo yoga.

Ottenere una pancia piatta non è così semplice come si possa credere, soprattutto perché non esiste il dimagrimento localizzato.

Yoga e pancia piatta
In questo modo il risultato è garantito – Estetista.it

Esiste però una disciplina che è in grado di far allenare tutto il corpo nel suo insieme e di stabilire delle connessioni tra le sue diverse parti. Al tempo stesso permette di migliorare la flessibilità e il tono muscolare, grazie a degli esercizi che vanno a lavorare anche sull’addome. Si tratta dello yoga.

Le ragioni per cui lo yoga aiuta ad appiattire la pancia

Le ragioni principali per cui si tende ad avere la pancia gonfia e non piatta come si desidera risiedono fondamentalmente nell’alimentazione scorretta, dalla conformazione fisica, da una postura errata, da eventuali problematiche, da eventuali gravidanze e da un allenamento che non si concentra sulle zone corrette da allenare.

Per poter ottenere un ventre piatto bisogna allenare diversi muscoli nel loro insieme, come per esempio quelli lombari che servono per tenere la schiena dritta, ma anche il pavimento pelvico e il punto principale che viene attivato da discipline come lo yoga e anche il pilates, ossia il core.

Il core è una zona centrale, che parte dal petto e arriva fino alle cosce e che serve per ottenere un equilibrio in generale molto più stabile e una maggiore forza. Più questa zona è strutturata e maggiore sarà la capacità di dare sostegno al corpo e di conseguenza anche al ventre.

Rinforzare gli addominali con lo yoga
Lo yoga porta benefici anche mentali oltre che fisici – Estetista.it

Grazie all’allenamento del core si possono evitare anche mal di schiena ed eventuali lesioni che possono essere causate da movimenti sbagliati.

Gli esercizi yoga per rinforzare il core

Anche se i nomi possono intimidire un pochino per via della loro origine, questi esercizi possono essere eseguiti da chiunque con tranquillità e prendendosi il tempo per imparare a controllarli.

  • Il Mulabandha e l’Uddiyana Bandha: si concentrano rispettivamente sull’allenamento della zona del èerineo e sui muscoli addominali. Questi allenamenti prevedono delle contrazioni muscolari localizzate all’altezza dell’addome nella zona ombelicale
  • Il Navasana: conosciuta anche come posizione della barca, aiuta a rafforzare tutta la fascia dell’addome e a eliminare i grassi presenti in quella zona
  • Il Vasisthasana: detta anche posizione dell’asse laterale, aiuta, proprio come si può intuire dal nome, tutta la fascia addominale presente sui fianchi e i esegue facendo leva su un solo braccio posato a terra

Per poter ottenere dei risultati concreti non bisogna aspettarsi che bastino un paio di settimane: con determinazione e costanza si potranno vedere dei miglioramenti reali.

Impostazioni privacy