L’olio d’oliva sui capelli ha dei benefici, ma anche potenziali danni. Come usarlo al meglio

L’olio di oliva è un toccasana per la nostra salute e… anche per la bellezza dei capelli: spesso utilizzato proprio per i suoi vantaggi sulla chioma, è in realtà un ingrediente che andrebbe utilizzato con un po’ più di cautela di quanto si possa immaginare.

Negli ultimi tempi, infatti, l’olio di oliva è stato assunto tra i principali rimedi fai-da-te per la salute della capelli e per curare correttamente la chioma. Tuttavia, considerato che spesso queste soluzioni non seguono alcuna indicazione medica, ci si dimentica di interrogarsi se questi rimedi naturali siano o meno veramente sicuri e se ci possano essere degli effetti collaterali a lungo tempo.

olio d'oliva sui capelli come usarlo
Estetista.it – L’olio d’oliva sui capelli va usato nel modo corretto per non creare danni

Proprio per l’importanza di questi interrogativi abbiamo deciso di vederci un po’ più chiaro e comprendere se valga realmente la pena utilizzare o meno l’olio di oliva sui capelli.

I rischi dell’olio di oliva sui capelli

Cominciamo con qualche rischio dell’olio di oliva sui capelli su cui bisognerebbe soffermarsi per utilizzare questo rimedio con la giusta consapevolezza.

olio oliva cura capelli
Prendersi cura dei capelli con l’olio d’oliva: ci sono dei rischi?

In primo luogo, l’olio di oliva sui capelli può determinare un’eccessiva oleosità: è infatti vero che l’olio è un ottimo idratante e nutriente, ma è anche vero che esagerare può determinare un’eccessiva oleosità. A sua volta, l’eccesso di olio sui capelli può determinare problemi come capelli grassi, cuoio capelluto pruriginoso, perdita di capelli.

In secondo luogo, l’olio di oliva sui capelli può determinare diversi problemi al cuoio capelluto. Applicare olio di oliva sulla chioma può infatti penetrare sul cuoio capelluto e causare problemi dermatologici come dermatite seborroica e infezioni fungine, soprattutto se lascerete l’olio sui capelli per un periodo di tempo prolungato e non viene risciacquato correttamente.

Infine, sottolineiamo come l’uso dell’olio di oliva sui capelli possa impattare negativamente sulla colorazione. Di fatti, l’olio di oliva può determinare problemi alle tinture per capelli, influenzando negativamente la penetrazione del colore. Insomma, il risultato che si intende ottenere dalla tintura dei capelli potrebbe essere reso più difficile se si applica olio di oliva.

Per quanto tempo usare l’olio di oliva sui capelli

Insomma, usare l’olio di oliva sui capelli potrebbe determinare tanti vantaggi alla vostra chioma ma, se utilizzato in maniera incongrua, potrebbe anche creare qualche grattacapo.

In particolare, sembra che la maggior parte dei pregiudizi ai capelli e al cuoio capelluto sorgano nel momento in cui si finisce con l’utilizzare l’olio di oliva sui capelli per troppo tempo. Ma allora per quanto tempo al massimo bisogna tenere l’olio sulla chioma?

In genere, per ottenere i migliori risultati dell’impacco di olio di oliva sui capelli secchi bisogna mantenerlo in posa per almeno 30 minuti. Durante questo tempo l’olio può infatti penetrare nella fibra capillare. Lasciare in posa l’olio di oliva per più tempo potrebbe esporre il vostro cuoio capelluto a qualche rischio in più.

Per evitare danni e pregiudizi alla vostra chioma, il nostro suggerimento quello di usare olio di oliva di alta qualità e applicarlo solamente sulle punte e non sul cuoio capelluto, per evitare una eccessiva oleosità. Fateci sapere come è andata!

Gestione cookie