I mille usi dell’olio di cocco: sapevi che è ottimo anche per i denti? Ecco come va usato

Sapevate che l’olio di cocco è un importante rimedio naturale per la salute orale e che può aiutarvi a mantenere una bocca sana?

Sebbene si parli di questo olio soprattutto per le sue capacità di idratare la pelle e i capelli, in realtà l’olio di cocco può fare tanto anche per migliorare la salute generale della bocca.

olio di cocco per i denti
Estetista.it – L’olio di cocco è perfetto anche per i denti

In particolare, uno dei principali benefici dell’olio di cocco per la salute orale è rappresentato dalle sue proprietà antimicrobiche: l’olio di cocco contiene acido laurico, che è risultato avere forti effetti antibatterici e antimicotici, eliminando così batteri e funghi nocivi che possono essere in agguato.

L’uso dell’olio di cocco per la salute orale è poi piuttosto semplice, contribuendo a renderlo un eccezionale partner per la propria routine…

Le proprietà antimicrobiche dell’olio di cocco

Negli ultimi anni l’olio di cocco ha guadagnato una grande popolarità non solo come ingrediente per la cucina, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Gli studi hanno dimostrato che l’olio di cocco contiene acido laurico, un acido grasso a catena media che presenta una forte attività antimicrobica: può dunque aiutare a eliminare microrganismi dannosi come batteri, virus e funghi che possono annidarsi nella bocca.

olio di cocco
In che modo l’olio di cocco può apportare importanti benefici per la salute della bocca – estetista.it

Per quanto riguarda la salute orale, gli effetti antimicrobici dell’olio di cocco sono particolarmente importanti nel contrastare alcuni dei batteri orali più comuni come lo Streptococcus mutans e la Candida albicans, responsabili rispettivamente della formazione della placca dentale e delle infezioni orali.

Anche il Porphyromonas gingivalis è un altro batterio orale comune associato alla malattia parodontale o alle infezioni gengivali: il batterio rilascia infatti enzimi che rompono il tessuto gengivale, causando infiammazione e potenziale perdita dei denti. È interessante notare che l’olio di cocco ha dimostrato di inibire la crescita di questo batterio, che potrebbe aiutare a prevenire o gestire le malattie gengivali.

Come usare l’olio di cocco per la salute orale

Ora che sappiamo che l’olio di cocco è un rimedio naturale molto importante per promuovere la salute orale, cerchiamo di capire in che modo lo si possa utilizzare.

I metodi sono davvero numerosi, ma i più ricorrenti e utili sono questi:

  • Oil Pulling: fate scorrere un cucchiaio di olio di cocco sciolto in bocca per 15-20 minuti, assicurandovi di muoverlo in tutte le aree della bocca. Il processo rimuoverà i batteri e la placca dai denti e dalle gengive;
  • Dentifricio fai da te: mescolate in parti uguali olio di cocco e bicarbonato di sodio per creare un dentifricio fatto in casa. Questa combinazione non solo pulisce i denti, ma combatte anche i batteri nocivi;
  • Collutorio: create un collutorio naturale mescolando due cucchiai di olio di cocco sciolto con acqua calda e qualche goccia di olio essenziale di menta piperita. Girate questa miscela in bocca per 30 secondi dopo aver lavato i denti;
  • Massaggio delle gengive: applicate una piccola quantità di olio di cocco direttamente sulle gengive con le dita pulite o con uno spazzolino morbido, massaggiando delicatamente con movimenti circolari. Così facendo riuscirete a ridurre l’infiammazione e a promuovere la salute delle gengive.
Gestione cookie