Gli oli per capelli vanno su capelli asciutti o bagnati? Cosa dice la scienza a riguardo

Gli oli per capelli sono degli ultimi impacchi nutrienti che possono fare la differenza tra una chioma sana e lucente e una spenta e opaca. Ma vi siete mai chieste se sia meglio applicare gli oli sui capelli asciutti o su quelli bagnati?

Ebbene, c’è qualcuno che lo ha fatto e c’è anche qualcuno che ha provato a dare una risposta scientifica a questo quesito evidentemente più diffuso di quanto si possa immaginare.

olio capelli asciutto o bagnato
Estetista.it – L’olio ‘per capelli va applicato da asciutto o bagnato?

Come spesso accade, anche questa volta la scienza ha contribuito a smentire buona parte delle credenze popolari più radicate, suggerendoci che in realtà applicare gli oli a capelli asciutti non li secca come qualcuno crede e che – di contro – questo accorgimento potrebbe essere un buon valore aggiunto. Vediamo insieme perché!

Oli sui capelli asciutti, perché conviene?

Per capire per quale motivo conviene applicare gli oli sui capelli asciutti si può ben iniziare rammentando una vecchia conoscenza che tutti i bambini sperimentano: acqua e olio non si miscelano.

olio
L’olio è meglio sui capelli asciutti o su quelli bagnati? La scienza parla chiaro… – estetista.it

Dunque, il capello bagnato crea una sorta di barriera che non permette all’olio di agire come farebbe da asciutto. E, con questa premessa bene in vista, non stupisce come diversi studi scientifici abbiano chiaramente dimostrano che i capelli asciutti assorbono meglio l’olio rispetto a quelli bagnati, valutato che la cuticola esterna da asciutta è meno gonfia e più disposta ad assorbire gli agenti emollienti. È peraltro vero che l’acqua rende i capelli più vulnerabili e provoca il rigonfiamento delle cuticole.

Cogliamo naturalmente l’occasione per rammentare a tutte le nostre lettrici che esattamente come la pelle, anche i capelli hanno bisogno di un buon equilibrio di oli per mantenersi sani e felici.

Il motivo è semplice: gli oli aggiungono idratazione e lucentezza ai capelli, divenendo essenziali soprattutto per i capelli che hanno subito uno styling intensivo o danni da calore.

Inoltre, se è da un po’ che non andate dal parrucchiere, c’è ancora un modo per nascondere le doppie punte e… è quello di aggiungere un po’ di olio naturale alle punte dei capelli per aiutarle a ripulirle visivamente. Si tratta di una soluzione temporanea, ma funziona.

Infine, ricordiamo che i danni da calore non derivano solo dalla piastra o dall’arricciacapelli e che proteggere i capelli dai raggi solari è importante per evitare che nel tempo diventino troppo secchi o crespi. Le ricerche suggeriscono che le proprietà idratanti dell’olio di mandorle possono creare una barriera protettiva contro i raggi UV del sole.

 

Impostazioni privacy