Non solo pennelli e vari: anche la borsa del trucco va igienizzata. Sette metodi per una pulizia profonda

La pochette dei trucchi deve essere sempre pulita con cura per evitare problemi alla pelle e che il makeup si rovini. Come procedere?

Sappiamo quanto sia importante pulire i pennelli e gli strumenti per il make-up, ma anche la borsa dovrebbe essere igienizzata con cura. Molti si dimenticano di questa cosa, ma non si dovrebbe trascurare perché il trucco potrebbe rovinarsi e sporcarsi. Infatti se si puliscono gli strumenti in una borsa piena di residui del make-up, sarà stato solamente un lavoro inutile perché si sporcheranno di nuovo. Non dimentichiamo, poi, che i residui di sporco potrebbero essere trasportati sul viso e creare problemi alla pelle.

Pulizia borsa trucco consigli
Come pulire la borsa del trucco – (estetista.it)

Ogni volta che la pochette risulta sporca va igienizzata con cura, allo stesso modo dei pennelli. Ci sono diversi metodi per riuscirci, molto dipende in particolare dal tessuto della borsa, dalla sua forma e da quello che si ha a portata di mano. Nel seguente articolo elencheremo 7 modi differenti che faranno la differenza nella routine quotidiana.

Come pulire la borsa dei trucchi

Il primo metodo prevede l’uso del detersivo per piatti. Si tratta di un modo delicato per eliminare i batteri, senza danneggiare il tessuto. Inoltre questo detersivo resiste al grasso, quindi riesce ad eliminare la presenza di macchi di olio. Il secondo metodo è quello della lavatrice, questa è un’opzione che dipende dalla costruzione della borsa. Infatti bisogna prima controllare se effettivamente può essere inserita nella lavatrice. La cosa che bisogna fare è posizionare la pochette in un contenitore a rete, soprattutto se saranno presenti altri vestiti.

Pulizia borsa trucco
Metodi efficaci per pulire la trousse o la borsa del trucco – (estetista.it)

C’è anche un metodo più veloce, ovvero le salviette disinfettanti. Anche se non è un metodo super efficace, rende comunque la borsa maggiormente igienizzata. C’è anche la possibilità di usare un normale detergente, la cosa importante è che non contenga sostanze chimiche troppo aggressive. In alternativa ci sono i detergenti naturali, molto più sicuri e delicati.

Invece con l’alcool denaturato si opta per qualcosa di più economico. Inoltre è ottimo per disinfettare e aiuta ad eliminare eventuali macchie di olio. Lo struccante risulta essere un altro metodo efficace, sia che si tratti delle salviette che di quello in bottiglia. Sarà perfetto per rimuovere tutto quello che ricopre la trousse, ovvero il trucco.

Quindi ora che sono stati svelati questi 7 metodi sarà molto più semplice ripulire il contenitore del make-up. La cosa fondamentale è farlo regolarmente, in questo modo non passerà troppo tempo e si eviteranno batteria e sporcizia. Anche la pelle ne troverà vantaggio da questa routine, infatti si eviteranno ogni tipo di infezione e si risparmierà dal dover comprare i trucchi rovinati.

Impostazioni privacy