Non buttare il mascara secco: è prezioso per almeno 6 motivi

Alcuni prodotti make up possono avere più funzioni anche una volta terminati. Ecco come può essere utilizzato il mascara secco

Molti prodotti make up possono avere più di una funzione, rivelandosi versatili e utili per essere utilizzati in modo alternativo. Persino quando i prodotti sembrano essere finiti, secchi e pronti per essere sostituiti potrebbero tornare utili in qualche modo.

utilizzo alternativo del mascara
5 modi per riutilizzare il mascara secco (estetista.it)

Tra questi, uno dei prodotti più versatili che possono essere trovati all’intero di ogni beauty case, c’ è il mascara. Questo prodotto può tornare utile in tanti modi differenti, anche quando sembra essere terminato e ormai rovinato.

6 Motivi per utilizzare il mascara secco evitando di buttarlo

Ridare vita ai trucchi può essere un modo differente per cercare di combattere anche lo spreco e il continuo accumulo di rifiuti, trovare un’ utilità alternativa per alcuni prodotti può fare la differenza, anche al portafoglio. Tra i prodotti più celebri per la loro versatilità e molteplice utilità in grado di andare oltre il tradizionale utilizzo, c’ è il mascara.

utilizzo alternativo del mascara
Utilizzo alternativo per riciclare un vecchio mascara ormai secco (estetista.it)

Il mascara nel tempo può tendere a seccarsi e/ o indurirsi, diventando ormai inutilizzabile per essere applicato sulle ciglia. Nonostante ciò, non sarà necessario buttare via il mascara, proprio perchè può essere riciclato e utilizzato in modo differente. La prima cosa da fare sarà pulirlo per bene dai residui secchi di prodotto, per farlo basterà lavarlo con acqua, shampoo per capelli e balsamo, in modo da rendere le setole del pennellino più morbide e l’ interno primo di prodotto. Una volta pulito, ecco 5 modi per poter riutilizzare il mascara secco:

1. Un nuovo contenitore

Il vasetto del mascara, una volta pulito e lavato a fondo, sia il pennellino che l’ interno, potrà essere utilizzato come un comodo contenitore. Al suo interno possono essere inseriti altri prodotti per le ciglia, come ad esempio dell’olio di ricino per rinforzare le ciglia e/ o le sopracciglia, oppure sieri e altri prodotti utili per la loro cura e salute.

2. Esfoliante labbra

Il pennellino del mascara, è noto per avere delle setole spesse e molto fitte, motivo per cui potrebbe essere utilizzato come un comodo strumento esfoliante alternativo per le labbra. Basterà passarlo sopra di esse con movimenti circolari, proprio come uno scrub secco, in questo modo si andranno a eliminare tutte le pellicine e cellule morte.

3. Pulire a fondo le unghie

Per prendersi cura delle proprie unghie, un vecchio mascara potrebbe contribuire all’ esecuzione di una buona manicure. Il pennellino può essere utilizzato per pulire l’unghia in profondità, sia utilizzato insieme a prodotti per rimuovere lo smalto, sia per rendere le dita morbide e prive di residui e pellicine.

utilizzo alternativo del mascara
Gli usi alternativi del mascara secco (estetista.it)

4. Pettinare le sopracciglia

Il mascara può essere utilizzato come alternativa per applicare prodotti per sopracciglia, o semplicemente per pettinarle e tenerle in ordine. Utilizzato insieme a gel o altri prodotti per fissarle e ordinarle, aiuterà a stendere meglio i peli e definirne la forma.

5. Ritoccare le ciglia

Un mascara vecchio e pulito può anche mantenere la sua funzione, utilizzato sempre per la cura delle ciglia. Stavolta però, anzi che essere usato per applicare il prodotto, il mascara verrà utilizzato per districare le ciglia sulle quali è stato applicato dell’altro mascara. In questo modo eliminerà i residui e gli accumuli di prodotto in eccesso.

6. Eliminare sbavature

Il pennello del mascara, come detto in precedenza, ha delle setole spesse e se queste vengono toccate ci si renderà conto di quanto assomiglino a quelle di una spazzola, ma più morbide. Proprio per questo, un vecchio mascara può essere utilizzato persino per rimuovere le sbavature di altri prodotti sulla pelle. Le sbavature di trucco a volte possono essere persistenti e grasse, tanto che costringono a utilizzare prodotti struccanti o detergenti per essere eliminate, ma in realtà, c’è un modo alternativo per rimuoverle. Il pennello del mascara può essere utilizzato per eliminare i residui di altri prodotti e per farlo basterà semplicemente passarlo sulla parte interessata, roteandolo un po’ o semplicemente passandolo sopra senza fare troppa pressione. In questo modo, andrà a “strofinare” via il prodotto in eccesso, può essere utilizzato questo metodo su sbavature in crema o più grassi come rossetti, mascara e matite labbra/ occhi.

Gestione cookie