Tutti i modelli di scarpe più in voga quest’anno e i colori dell’inverno 2024

Le sfilate a cui abbiamo assistito durante la scorsa Milano Fashion Week hanno permesso di avere un’idea un po’ più chiara di quali saranno le calzature più in voga quest’anno.

Se questa è una prima buona notizia, una seconda buona notizia è legata al fatto che avrete l’imbarazzo della scelta.

scarpe
Estetista.it – Scarpe da acquistare 2024

Per esempio, nelle passerelle abbiamo felicemente ammirato il ritorno delle scarpe con la zeppa e delle pump di colore bianco, anche se per molti designer – soprattutto di matrice transalpina – le scarpe più in voga in questi mesi sono e saranno degli stivali pratici o delle décolleté dai tacchi a spillo non certo irrilevanti e dalla punta affilatissima, tipicamente anni Novanta e quanto mai femminili.

Sembrano essere proprio il colore bianco e le punte anni Novanta due delle tendenze più gettonate, anche se è ancora piuttosto prematuro sapere chi sarà la vincitrice nella moda scarpe…

Le scarpe preferite dai grandi brand

Occupandoci di quello che stanno facendo i grandi brand, Saint Laurent ha portato in dote un modello pump che si è fatto apprezzare, una slingback dalla punta affilatissima e con il tacco a spillo dorato, come se fosse un gioiello (effettivamente, lo è!).

slingback
Le slingback di Yves Saint Laurent, una delle calzature al top per il 2024 – estetista.it

Sempre dalla Francia arriva la scelta di Givenchy, che ha però preferito virare con intensità sul colore verde mela. Per Valentino, personalità e seduzione rispondono alle borchie, da aggiungere ovunque si voglia e si possa.

Passando poi alle scelte di Balmain, anche la maison sceglie un modello di décolleté similare, che lacca di rosso acceso o che con un suede nero ma impreziosito da un maxi fiocco bianco a contrasto. Fiocchi anche per Loewe, ma in questo caso in velluto, tempestati di strass per Giambattista Valli. Da Lanvin arriva invece la scelta di pagliuzze colorate e arricciature.

Come detto, però, buona parte delle case di moda ha scelto di premiare gli stivali come calzature su cui costruire la propria collezione per la doppia stagione. E così, è questa la scelta preferenziale di Chanel, Louis Vuitton, Isabel Marant, Off-White, Rick Owens, Victoria Beckham e Chloé, che sembrano guardare soprattutto al comfort e alla praticità, anche con gli stivali in stile combat, con la punta quadrata o con plateau estremo.

Infine, tra le ultime maison a farsi notare c’è Dior, che ha presentato una versione più sofisticata delle slingback, con tacco scultura e punta affusolata. Da Miu Miu arriva ben chiara un’idea: meglio puntare sulle open toe, le scarpe a punta aperta che lasciano scoperte tutte le dita del piede (contrariamente alle peep toe, che invece ne lasciano intravedere solo una piccola parte).

Impostazioni privacy