Il miglior alimento per rafforzare le unghie è proprio lui e dovete mangiarne una certa quantità

Se desiderate avere unghie più forti e sane, c’è un alimento che potreste inserire nella vostra alimentazione e che potrebbe darvi un ottimo contributo.

Spesso si ricorre subito agli integratori quando vediamo che le nostre unghie non sono forti e resistenti come vorremmo ma anzi, si sfaldano e si spezzano, creando in noi disagio e anche preoccupazione. Difatti unghie e capelli poco resistenti, rappresentano il campanello di allarme di una qualche carenza che è sempre giusto indagare. E’ bene sapere, che c’è qualcosa che ci può sempre aiutare e viene direttamente dalla natura!

Un alimento che, dunque, non solo è delizioso, ma è anche ricco di sostanze nutritive che possono giovare alle unghie.

In questo articolo cercheremo di condividere insieme i vari modi in cui questo alimento può aiutare a rinforzare le unghie e forniremo alcuni consigli su come incorporarne di più nella vostra dieta: cominciamo subito!

unghie e cibo relazione
Estetista.it

Quali sono i benefici di questo alimento

L’alimento di cui parliamo sono, naturalmente, le uova, ottima fonte di energia nutrizionale che offre una serie di benefici per la nostra salute: uno dei più noti è il loro elevato contenuto proteico, che può aiutare a rigenerare i muscoli del corpo.

Oltre alle proteine, le uova sono anche ricche di vitamine e minerali che favoriscono la salute generale: contengono ad esempio vitamina D, che aiuta il nostro corpo ad assorbire il calcio e a mantenere le ossa forti.

Le uova sono anche una buona fonte di colina, un nutriente importante per lo sviluppo e il funzionamento del cervello, connessa al miglioramento della memoria e delle prestazioni cognitive. Ancora, le uova contengono antiossidanti come la luteina e la zeaxantina che proteggono dalle malattie degli occhi legate all’età, come la degenerazione maculare. Non male, no?

In che modo le uova aiutano a rafforzare le unghie?

Ciò premesso, cerchiamo di condividere perché le uova aiutano a rafforzare le unghie.

Per rispondere a questo quesito, ricordiamo innanzitutto che le uova sono una fantastica fonte di proteine, essenziali per la costruzione e la riparazione dei tessuti del nostro corpo: tra di essi, ci sono proprio le unghie!

uova
Le uova sono un ottimo alimento per rinforzare le unghie

Tuttavia, non si tratta solo di proteine: le uova contengono anche biotina, che svolge un ruolo importante nel mantenimento di unghie forti. La biotina contribuisce infatti a rafforzare la cheratina, la proteina che costituisce le unghie. Insomma, senza una quantità sufficiente di biotina, le unghie possono diventare deboli e fragili.

Come se non fosse sufficiente, le uova sono anche ricche di ferro e zinco, due minerali che svolgono un ruolo fondamentale per la salute delle unghie: il ferro contribuisce a fornire ossigeno alle cellule e a mantenere un aspetto sano e roseo delle unghie, mentre lo zinco è necessario per la corretta divisione e crescita delle cellule, comprese quelle che compongono le unghie.

Insomma, non vi sembrano buone ragioni per incorporare più uova nella vostra dieta?