Massaggiare la testa non è solamente una piacevole pratica che può infondere un maggiore benessere: è anche un toccasana per salvare i capelli e renderli più sani e forti.
Dedicando solo pochi minuti al giorno al massaggio del cuoio capelluto, infatti, potrete stimolare la crescita dei capelli e sperimentare un nuovo livello di relax. Il motivo è, peraltro, ben noto: massaggiando il cuoio capelluto si stimola infatti la circolazione sanguigna in quell’area, consentendo ai nutrienti vitali di raggiungere i follicoli piliferi in modo più efficiente. Questo aumento del flusso sanguigno a sua volta può nutrire le radici dei capelli e favorirne la crescita sana.
Tuttavia, non finisce qui! I massaggi alla testa possono infatti essere utilissimi per ridurre lo stress e la tensione accumulata nei muscoli del cuoio capelluto. Sappiamo tutti quanto la vita possa essere stressante e quanto questa tensione accumulata possa ostacolare il corretto afflusso di sangue ai follicoli piliferi, con conseguente indebolimento e rallentamento della crescita dei capelli.
Ebbene, incorporando regolari massaggi alla testa nella vostra routine, scioglierete la tensione e creerete un ambiente rilassante per le ciocche…
Come massaggiare la testa
Come prima cosa, non possiamo che sottolineare come una delle cose migliori del massaggio alla testa sia il fatto che si possa fare facilmente da soli, senza bisogno di prenotare un appuntamento in una spa o in un salone di bellezza.
Il nostro primo consiglio è quello di trovare uno spazio tranquillo e confortevole dove rilassarvi: sedetevi quindi in una posizione comoda con la schiena dritta e le spalle rilassate e iniziate a strofinare delicatamente il cuoio capelluto con piccoli movimenti circolari, usando la punta delle dita. Iniziate dalla base del cranio e risalite verso la corona della testa.
Esercitate quindi una leggera pressione man mano che procedete, ma fate attenzione a non premere troppo per non creare fastidi. Prestate attenzione a tutte le zone che sentite tese o annodate, dedicando più tempo al massaggio di questi punti. Sperimentate poi diverse tecniche come impastare, picchiettare o anche grattare leggermente il cuoio capelluto con la punta delle dita per ottenere una maggiore stimolazione.
Continuate quindi a massaggiare per alcuni minuti, concentrandovi sul rilassamento e sullo scioglimento delle tensioni muscolari e mentali.
Che prodotti usare per il massaggio alla testa?
Quando si tratta di fare un massaggio rilassante alla testa, l’uso degli oli giusti può migliorare l’esperienza e fornire ulteriori benefici ai capelli e al cuoio capelluto.
Tra i tanti, una delle scelte più diffuse è l’olio di cocco, noto per le sue proprietà nutritive: aiuta a idratare il cuoio capelluto e favorisce la crescita di capelli sani.
Un’altra opzione diffusissima è l’olio d’oliva, che contiene antiossidanti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione del cuoio capelluto e a prevenire la forfora.
Se volete rilassare la mente e ringiovanire i capelli, l’olio di lavanda è poi la scelta perfetta: il suo profumo calmante può alleviare lo stress e favorire un sonno migliore.
Infine, per chi ha i capelli secchi o danneggiati, l’olio di argan potrebbe essere un’ottima opzione, in quanto idrata profondamente le ciocche e aggiunge lucentezza.