Manifestazioni dello stress. Perché parte tutto dai capelli e come evitarlo

I capelli possono cambiare a causa di una situazione di forte stress. Ecco come prendersene cura nei momenti no!

Nella vita di tutti giorni potresti incontrare degli ostacoli o delle problematiche che a lungo andare potrebbero causare un forte nervoso fino ad arrivare ad un’intensa situazione di stress. Son tanti i motivi per cui al giorno d’oggi lo stress sembrerebbe colpire tantissime persone, a partire da quanto la vita sia oramai diventata sempre più frenetica e fermarsi a respirare sembra essere un miraggio.

stress e capelli
come prendersi cura dei capelli in caso di stress – estetista.it

Sentirsi stressati significa andare incontro anche ad altre problematiche a livello di salute, questo perché l’organismo reagisce alle situazioni che sta vivendo in quel momento. Un forte stress potrebbe provocare danni alla pelle ma anche ai capelli, quindi bisogna trovare la forza di volontà di prendere in mano la situazione e prendersi cura del proprio corpo.

Prendersi cura dei capelli durante un periodo di forte stress

Lo stress aumenta la produzione di cortisolo, noto appunto come l’ormone dello stress. Questo tipo di ormone diminuisce le difese immunitarie e rende l’organismo poco reattivo, inoltre uno dei sintomi legati allo stress è proprio la perdita di capelli. Non solo, diventano più fragili e tendono anche a opacizzarsi e sfibrarsi nel giro di poco tempo.

stress e capelli
come prendersi cura dei capelli in caso di stress – estetista.it

Una corretta haircare routine ti permette di affrontare al meglio la situazione capelli ed evitare quindi di andare incontro a problemi molto più seri, come l’alopecia da stress. Ovviamente oltre ad una buona haircare routine bisogna assolutamente affrontare questo disagio e uscirne quanto prima. Combattere lo stress è il passo fondamentale per affrontare con più serenità qualsiasi situazione!

Nei periodi di stress, quindi, almeno una volta a settimana pulisci il cuoio capelluto con un peeling, se non sai come fare ti suggeriamo di recarti ad un salone di parrucchieri. Dopodiché procedi con una buona maschera idratante e nutriente su tutte le lunghezze. Proteggi i capelli con un termoprotettore prima di asciugarli, inoltre è importante nutrire i capelli anche dall’interno. In che modo?

Assumendo integratori ricchi di vitamina E, collagene, zinco e biotina, nutrienti essenziali per la crescita sana del capello. In commercio puoi trovare tantissimi prodotti che ti permettono di rendere i capelli più luminosi, folti e quindi molto più sani. Inoltre, se scegli un integratore ricco di ingredienti potrai fare il pieno di energia e forze di cui hai bisogno per affrontare al meglio questo periodo stressante!

Impostazioni privacy