L’errore imperdonabile che si commette dopo aver lavato i capelli: così si rischia di modificarne la struttura

Esiste un errore banale ma imperdonabile, molto comune, che quasi tutte le donne fanno quando si asciugano i capelli. Di cosa si tratta?

Quando ci si lava i capelli si applicano molto spesso maschere, balsami e creme per evitare che si rovinino nel tempo. I capelli di una donna posso danneggiarsi facilmente, poiché vengono maneggiati di continuo e inoltre non tagliandoli perdono vigore. Questo fa sì che le persone con capelli sensibili o semplicemente per chi li porta lunghi, debbano fare molta attenzione a curarli per bene.

Nonostante ciò gli errori sono dietro l’angolo e proprio azioni comuni e ritenute normali, possono rappresentare un campanello d’allarme nel trattamento dei capelli. Si tratta in questo caso di un’abitudine, un gesto di routine comune a molti dopo aver lavato la capigliatura. Di cosa si tratta e come fare per evitarlo?

Cosa evitare quando si lavano i capelli

La salute della propria capigliatura passa attraverso uno stile di vita sano e trattamenti appropriati. Purtroppo, però, esistono alcune abitudini che vanificano tutti i nostri sforzi. Un gesto in particolare, compiuto dopo lo shampoo, nel momento dell’asciugatura, è un vero errore.

Quello che si fa di solito è prendere un asciugamano leggero con il quale si tampona la testa prima di passare al phon. Secondo l’influencer Amy Diala questa non è una cosa che andrebbe fatta, lo ha spiegato su Tik Tok tramite un video per i suoi fan. Afferma che questa operazione potrebbe addirittura farci perdere i capelli più in fretta, poiché finirebbero per strapparsi. Questa sua idea pare sia stata anche confermata dai parrucchieri. Ma per quale motivo?

errore capelli danneggiare
Occhio a questo errore dopo aver lavato i capelli – (estetista.it)

Secondo l’hairstylist Mark Townsend gli asciugami sono da evitare, poiché essendo costruiti con anelli di cotone sono molto assorbenti. Da ciò deriva il fatto che i capelli vengono catturati e l’umidità assorbita, portando ad uno “strappamento della cuticola”.

Invece Brita Cox spiega che l’asciugatura con tessuto deve essere fatta lo stesso. Questo perché se l’interno del capello rimane troppo tempo bagnato si potrebbe modificare la sua struttura, e portare ad un effetto crespo o a renderli fragili.

Quindi a questo punto ci si chiede quale sia la soluzione adatta. Brita Cox consiglia di usare un asciugamano in microfibra per quindici minuti, per poter assorbire tutta l’acqua. La cosa fondamentale è non strofinarli, in questo modo non si strapperanno e non si danneggeranno e saranno pronti per l’asciugatura.

Impostazioni privacy