L’allume di rocca provoca il cancro? L’ultimo studio sull’usatissimo deodorante

L’ allume di rocca è uno dei prodotti naturali di cui si è sempre parlato di più, ma ci sono teorie positive e negative su questo prodotto che fanno fare un passo indietro. Sarà realmente così?

I cosmetici sono prodotti che vengono utilizzati quotidianamente da milioni di persone in tutto il mondo, sia per migliorare l’ aspetto estetico, che per migliorare l’ igiene personale. Nonostante ciò molte volte le proprietà di questi prodotti vengono fraintese, sia in positivo che in negativo, causando confusione e spesso disinformazione. I prodotti di cui spesso vengono sottovalutate o sopravalutate le proprietà sono soprattutto quelli a base naturale.

Allume di rocca
L’ allume di rocca può causare complicanze al corpo come la formazione di un carcinoma? Facciamo chiarezza (foto @estetista.it)

Tra questi, uno dei prodotti cosmetici la cui proprietà viene fraintesa spesso, è l’ allume di rocca. Nonostante sia molto benefico per trattare molte condizioni della pelle, come ogni prodotto anch’ esso può avere degli effetti indesiderati da non sottovalutare.

Proprietà e funzioni dell’ allume di rocca

L’ allume di rocca è un ottima alternativa ai classici deodoranti chimici, è completamente naturale e sostenibile, e viene utilizzato principalmente come deodorante. Tuttavia, questo prodotto può offrire numerosi benefici alla pelle. La sua funzione come deodorante permette di neutralizzare gli odori corporei, senza emettere alcun odore.

Questo è possibile grazie alla sua composizione di cristalli minerali che inibiscono la formazione dei batteri responsabili dell’ odore, e dall’ alluminio solfato. Si tratta di un prodotto privo di tossicità e molto delicato, è un composto inorganico che appare proprio come un cristallo trasparente, che si scioglie a contatto con l’ acqua. E’ consigliato per chi ha una pelle molto sensibile e per chi desidera un prodotto a favore dell’ ambiente e con un effetto a lunga durata.

Allume di rocca
L’ allume di rocca è un prodotto naturale utilissimo soprattutto per combattere i cattivi odori, un sostituto sostenibile rispetto ai deodoranti chimici (foto @estetista.it)

L’ allume di rocca veniva utilizzato già nell’ antichità per diversi scopi, come ad esempio per disinfettare e far cicatrizzare le ferite. Esso può essere impiegato anche per eliminare i cattivi odori non solo dal corpo ma anche da scarpe, armadi, vestiti, ecc. Mentre sul corpo, oltre che per eliminare l’ odore del sudore, è possibile utilizzarlo in caso di irritazioni, eruzioni cutanee, bruciori, ma anche come cicatrizzante, contro il prurito e persino per l’ herpes labiale.

Allume di rocca
Allume di rocca può essere utilizzato sia come cristallo che in polvere ( foto @estetista.it)

Anche contro l’ acne può essere un valido alleato, avendo proprietà astringenti, antibatteriche e antinfiammatorie. L’ allume può essere trovato sotto forma di cristallo, oppure anche in polvere nel caso in cui si volesse utilizzare come cicatrizzante, per applicarlo basta bagnare il prodotto con dell’ acqua.

Gli effetti indesiderati dell’ allume di rocca. Può causare il cancro?

Nonostante le numerose proprietà benefiche di questo prodotto sostenibile e naturale, è bene fare attenzione anche al suo lato negativo. Questo può infatti causare la formazione di macchie bianche sulla pelle, in caso di pelle secca, soggetta a dermatiti può anche causare irritazioni.

Oltre tali piccoli pericoli però, c’ è anche chi descrive questo prodotto come cancerogeno, in quanto si dice che la sua applicazione per curare le ferite, può causare carcinoma, perchè sostanze come l’ alluminio e i sali di potassio potrebbero dare problemi alle ghiandole mammarie.

Allume di rocca
L’ allume di rocca è realmente un pericolo per la formazione di carcinomi al seno? (Foto @estetista.it)

Ma questa teoria non ha alcuna conferma a livello scientifico, persino l’ AIRC ha smentito queste voci, sostenendo che non vi è alcun legame tra le azioni dell’ allume di rocca e il cancro al seno. È importante comunque consultare il proprio medico per discutere eventuali preoccupazioni riguardanti l’uso di prodotti contenenti allume di rocca o alluminio.

Impostazioni privacy