La verità sulle borse di lusso. Non compratele se si presentano così

Anche se le tendenze della moda cambiano ogni anno, un accessorio senza tempo è certamente rappresentato dalla borsa di lusso, la così detta it bag.

Dalle eleganti pochette ai pratici bauletti, queste borse sono state per tantissimo tempo un simbolo di stile e raffinatezza e… una cosa ci sembra essere certa: continueranno ad esserlo ancora a lungo.

Tuttavia, con l’aumento della fast fashion e della produzione di massa, alcuni sostengono che la qualità delle borse di lusso si sia deteriorata nel tempo.

borse di lusso
Estetista.it

È davvero così? Negli ultimi giorni abbiamo incrociato la nostra attenzione con un video che ha parlato proprio di questo e che abbiamo presto come spunto per parlare di questo tema sempre più attuale…

La qualità delle borse di lusso è in calo?

Il video che abbiamo guardato qualche giorno fa lo trovate qui: dura pochi secondi e fornisce una buona e condivisibile panoramica sul settore. La tiktoker Selvaggia May è una esperta nel settore delle borse di lusso, tanto da aver le permesso di aprire un e-commerce nel quale rivende borse di seconda mano griffate e perfettamente autentiche, per cui è molto competente in materia.

I suoi ragionamenti sono pienamente condivisibili e ci fa piacere discuterne insieme con le considerazioni che seguono.,

borse in pelle
Le borse in pelle di ultima generazione hanno una minore qualità di quelle vintage? Frame dal tik tok @selvaggia.may

Iniziamo con il ricordare che quando si parla di borse di lusso, la qualità è uno dei fattori più importanti che ne determinano il valore.

Sebbene alcuni sostengano che la qualità delle borse di lusso si sia deteriorata nel tempo a causa della produzione di massa e delle misure di riduzione dei costi, altri ritengono che alcuni marchi mantengano ancora il loro impegno nei confronti di materiali e lavorazioni di alta qualità. Qual è la verità?

Probabilmente, sta nel mezzo.

È vero che alcuni marchi di lusso si sono orientati verso materiali e processi produttivi più economici per stare al passo con la domanda e aumentare i profitti. Tuttavia, ci sono ancora molti produttori di borse di lusso che danno la priorità alla qualità.

La pelle è cambiata?

Nel video la tiktoker fa riferimento particolare alle produzioni di Louis Vuitton, con le borse vintage che sono mediamente di migliore fattura rispetto a quelle più recenti. Come mai?

Il motivo principale a cui la tiktoker rivolge la propria attenzione è l’uso di una pelle che probabilmente ha diminuito la sua qualità. Non solo, spesso la pelle che viene utilizzata per la produzione delle borse, appartiene a diversi lotti, mai identici tra loro.

La conseguenza di quanto sopra è che una pelle di minore qualità e appartenente a più lotti tende a invecchiare in modo più disomogeneo, abbronzandosi con diverse intensità e dando così un aspetto meno attraente. Un problema che invece non sembra riguardare le borse meno recenti.

Un’altra questione è legata all’uso maggiore della pelle, con percentuali maggiori rispetto al canva di cui faceva più ampio uso in passato: in questo caso probabilmente la scelta è legata alla tendenza di voler rendere il proprio prodotto più pregiato, a fronte di una maggiore fruizione della pelle e, di conseguenza, all’esposizione delle borse ai problemi di cui sopra.

Come prendersi cura di una borsa di lusso

Ciò premesso, tutte le proprietarie di una borsa di lusso dovrebbero ricordare che mantenere la qualità di una borsa di lusso nel tempo non significa solo scegliere il marchio e il tipo giusto, ma anche prendersene cura in modo adeguato. Un piccolo investimento in una manutenzione regolare può contribuire a preservare la bellezza e la longevità di questo accessorio.

Per questo motivo, ricordate sempre di conservare le borse in modo corretto, imbottendole con carta velina o pluriball per mantenerne la forma. Evitate di appenderle per periodi prolungati, perché questo può causare deformazioni nel tempo.

In secondo luogo, tenete le borse lontane dalla luce diretta del sole e dall’umidità, che potrebbero danneggiare il materiale o il colore della pelle. Una pulizia regolare con un panno morbido e un balsamo per la pelle appropriato contribuirà a proteggerle dall’usura.

Impostazioni privacy